L’anniversario di don Bernardi

Il Padre spirituale del seminario, per il quale è avviata causa di beatificazione

Il 23 novembre ricorre l'anniversario della morte di don Eugenio Bernardi. Viene ricordata in modo particolare la sua qualifica di Padre spirituale nel Seminario Minore dove svolse la sua paziente e fervente attività per 24 anni dal 1924 al 1948, quando il numero dei seminaristi era molto alto fino a raggiungere il numero di seicento.

Ma egli fu anche in città e in molti paesi della diocesi un eloquente e ammirato predicatore diffondendo efficacemente negli anni venti la devozione al Sacro Cuore e fondando l'associazione dell`”Apostolato della Preghiera". Inoltre fu anche abile scrittore di alcuni libri di profonda spiritualità e di dotta teologia. Per i seminaristi fondò la rivista mensile "Eco del Seminario". Fra i suoi libri sono da segnalare "Il grande Amico", "L'Eucaristia", "La Passione di Gesù" quest'ultimo ritenuto come il suo capolavoro; è da ricordare anche il suo ultimo libro pubblicato postumo "Dio è buono?" di profondo contenuto spirituale e teologico.

Di don Eugenio Bernardi è importante ricordare a tutta la diocesi che da qualche anno è in corso la Causa di Beatificazione. A Roma gli addetti alla Congregazione delle cause dei santi raccomandano sempre ai diretti interessati la preghiera per ottenere dal Signore qualche grazia speciale e, perché no, qualche miracolo che favorirebbe il procedimento per la beatificazione. Di questa preghiera dovrebbe essere informata e interessata tutta la diocesi.

Il parroco di Cognola, domenica 23 novembre, anniversario della morte di Don Eugenio, per coinvolgere nella preghiera tutta la popolazione della parrocchia, celebrerà alle 10,30 la Santa Messa solenne in ricordo del sacerdote e per la promozione della Causa di Beatificazione. Ma è importante che questa preghiera continui da parte di tutti i trentini o almeno da parte di molti.

Don Silvio Gilli

postulatore (tel.: 0461-916364)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina