Sicurezza e privacy informatica

Si è tenuta a Trento il 13 novembre scorso la fase finale del concorso europeo “Idea Challenge” (categoria Cyber Security & Privacy), organizzato dall’EIT ICT Labs (consorzio europeo della ricerca nel campo delle tecnologie dell’informazione e telecomunicazione) insieme al partner locale Trento RISE. L’Idea Challenge rappresenta un concorso di idee per singoli e soprattutto per start-up (una sorta di imprese embrionali che cercano di sviluppare un’idea tecnologica per fini commerciali o industriali). Trento, come nodo italiano dell’EIT ICT Labs (che ha sede presso il polo scientifico di Povo) ha ospitato la finale della categoria del concorso dedicata alle nuove idee nel campo della sicurezza e privacy informatica. Tra le 67 realtà, provenienti da tutta Europa, che hanno partecipato in questa categoria del concorso, 3 sono state selezionate come vincitrici, sulla base della qualità dell’innovazione e del modello di business proposto. Tra esse due italiane e, in particolare, la start-up trentina “Chino”, risultata prima classificata.

Chino si è aggiudicata il primo premio di 40.000 euro grazie alla sua innovazione, consistente in un servizio per le applicazioni mobili, che permette di archiviare i dati sensibili garantendo privacy e sicurezza. “È stato un grande riconoscimento del nostro lavoro – ha dichiarato Jovan Stenovic, amministratore della start-up – e anche un riconoscimento all’ecosistema trentino e alle iniziative locali come TechPeaks, che offre i programmi di formazione per i nuovi imprenditori nell’ambito tecnologico”.

L’importanza della sicurezza informatica è stata sottolineata anche dall’assessore provinciale per l’università e la ricerca Sara Ferrari, che ha inaugurato l’evento: “La società dell'informazione ha permesso a molte imprese di crescere e ha creato grandi opportunità – ha ricordato Ferrari –. Purtroppo, ci sono anche alcuni rischi, come ad esempio attacchi informatici e frodi. Per questo la sicurezza informatica è una sfida enorme per la pubblica amministrazione”.

Lorenzo Cristianelli

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina