Violenza sulle donne, oggi la Giornata “contro”

>

Oggi si celebrala Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Trentino sono 613 le denunce sporte nel 2013 da donne vittime di violenza. Nel triennio 2011-2013 sono state rilevate 1693 denunce: se rapportate al numero di donne tra i 20 e i 64 anni presenti in Trentino, ossia 158mila, significa che una donna su 100 hasporto denuncia. Rimane poi un’alta percentuale di sommerso.

Sono i dati resi noti dalla Provincia, che dal 2012, anno in cui è stato siglato il protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere in provincia di Trento, lavora in collaborazione con il Commissariato del Governo, con le forze dell’ordine e con le Procure di Trento e Rovereto.

Nella maggior parte dei casi le denunce riguardano minacce, ingiurie e lesioni; ma c’è anche un 6% di denunce per violenza sessuale.

Gli uomini violenti sono quasi sempre familiari o persone conosciute dalle donne: il 50% delle denunce viene sporto contro il partner (18%), l’ex partner (22%), un altro familiare (10%). Solo nel 10% dei casi l’autore della violenza è sconosciuto. Aumentano le vittime di violenza sul luogo di lavoro.

Sentiamo l’assessora alle pari opportunità Sara Ferrari. (ascolta qui sotto)

Tra le iniziative in programma per oggi, alle16,30 inpiazza Pasi a Trento “No alla violenza maschile sulle donne”, un incontro a cura del Coordinamento donne e del Centro antiviolenza.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina