Al festival della famiglia la conciliazione famiglia-lavoro

La terza edizione del Festival della famiglia, in programma venerdì 5 dicembre presso il Centro Congressi di Riva del Garda, convergerà sul macro tema "L’ecosistema vita e lavoro. Occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica". L'appuntamento, con 3 sedute plenarie e 2 sedute tematiche, rappresenta un’occasione per discutere, nell’attuale contesto economico e sociale, sulle prospettive e le strategie che possono sostenere le politiche familiari e creare sviluppo territoriale. In programma anche numerose iniziative collaterali, con stand espositivi, laboratori, spazi di animazione, mostre d’arte, proposte editoriali (il programma completo sul sito www.trentinofamiglia.it)

Dal 1° al 4 dicembre sei eventi introducono il Festival. Si inizia lunedì 1° con due workshop, uno a Trento sui sistemi auditing nel circuito nazionale e sulle Consulte familiari (ore 10, Facoltà di Economia), l'altro a Vezzano su “Benessere e protagonismo familiare: l’esperienza delle Consulte familiari” (ore 17.30, Teatro Valle dei Laghi). Martedì 2 è in programma un seminario al MUSE dal titolo “Conciliazione vita-lavoro e nuove tecnologie” (ore 10-13). Mercoledì 3 il convegno “Partenariato per l’innovazione sociale e i distretti famiglia” (ore 15-18, Trento, Sala Falconetto del Comune, via Belenzani, 19) sarà anche occasione per la firma delle adesioni dei nuovi partner al Distretto Famiglia urbano e la consegna del certificato “Family in Trentino” al Comune di Trento. Giovedì 4 dicembre viene presentato a Rovereto il libro “Figlie e lavoro si può” (ore 10, SmartLab c/o Centro giovani in viale Trento, 47/49), con le testimonianze dalla viva voce dei protagonisti di queste 10 storie storie di conciliazione vita-lavoro e le riflessioni di operatori pubblici sugli interventi possibili per favorire il benessere dei lavoratori. Nel pomeriggio, il meeting sul “Family Audit: presentazione dell’analisi di impatto nelle aziende” (ore 15-18, Trento, palazzo PAT in piazza Dante, 15) vedrà la firma del protocollo per il 2° bando nazionale rivolto alle imprese che intendono aderire al percorso di certificazione Family Audit.

L’ingresso e la partecipazione al Festival sono gratuiti; il programma completo e il modulo online per iscriversi all'edizione 2014 si trova alla pagina: www.festivalfamiglia.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina