Al via l’Anno della Vita consacrata

Dal 30 novembre 2014 al 2 febbraio 2016. Una straordinaria opportunità per conoscere questo tipo di vocazione

Domenica 30 novembre si apre l’Anno della vita consacrata indetto da papa Francesco. Si tratta di un grande dono e di una straordinaria opportunità che viene offerta alla vita consacrata e di conseguenza alla Chiesa stessa. Infatti la vita consacrata appartiene fermamente alla vita, alla santità e alla missione della Chiesa (LG 44). Pertanto, promuovere la vita consacrata significa contribuire efficacemente alla missione della Chiesa nell’annuncio del Vangelo e nella testimonianza di una fede gioiosa.

Questo anno di grazia offerto dal Papa ai credenti, sarà occasione speciale in particolare per i consacrati/e al fine di ravvivare il dono della loro vocazione e per mettersi in rinnovato ascolto dello Spirito ed essere così “profeti, capaci di svegliare il mondo”.

E’ un anno indetto per tutta la Chiesa, quindi tutti sono invitati a conoscere e promuovere il carisma della consacrazione per il Regno di Dio. In particolare nelle Parrocchie è importante che si preghi e si presenti questo tipo di vocazione. La vocazione della vita consacrata stenta ad essere compresa in modo adeguato dal popolo cristiano, spesso la si conosce o si apprezza più per quello che fa nel sociale che per quello che è in se stessa e cioè: segno del primato di Dio, dello sguardo positivo sullo sviluppo del Regno, della gratuità e della carità. In questo modo la vita consacrata diviene profezia per il popolo di Dio nel cammino quotidiano.

Come Chiesa Tridentina siamo grati per i tanti consacrati che sono nati dalle nostre parrocchie, specie i tanti missionari la cui testimonianza è davanti agli occhi di tutti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina