Erickson, 30 anni scritti bene

Alla festa di compleanno nella sede di Gardolo ci sarà anche la Pimpa per i piccoli lettori

L'ultimo titolo è il toccante diario di un'oncologa trentina (“Riserva di prognosi”, nel numero scorso del nostro settimanale), il primo libro invece si è perso ormai nella memoria. Ha compiuto 30 anni il 26 novembre la casa editrice Erickson, che nel 1984 nacque a Trento come innovativo Centro Studi dedicato ad uno sconosciuto psicoterapeuta americano (Milton H. Erickson appunto) dai fondatori Fabio Folgheraiter e Dario Ianes. I due pionieri, oggi “firme” internazionali nel settore della didattica inclusiva e delle reti sociali, intuirono in anticipo rispetto alla normativa italiana che l'inserimento dei disabili nella scuola e nel mondo del lavoro poteva (anzi, doveva) essere supportato da un parallelo lavoro di ricerca e di sussidiazione.

Ma si capì ben presto che l'editrice non sarebbe rimasta “di nicchia” (come si diceva allora) e che Erickson – pur restando fedele alla sua vocazione “sociale” – si sarebbe allargata fino a trovare nuovi spazi di mercato (oltre che nell'ampia sede di Gardolo): oggi i dipendenti sono quasi un centinaio per un fatturato annuo che ha superato i 10 milioni di euro: età media di 34 anni, donne al 65%.

Con attenzione speciale alle cooperative presenti sul territorio, la Erikson sforna circa un centinaio di volumi all’anno – alcuni dei quali arrivano nelle aule scolastiche di tutt’Italia (come il metodo analogico di Camillo Bortolato per la matematica)- e organizza corsi molto frequentati, tiene laboratori online e produce anche sussidi digitali e prodotti multimediali “testati” sul campo anche grazie alla collaborazione con i professionisti del settore. Non mancano anche firme illustri – come Zygmunt Bauman ed Edgar Morin – fra i 2 mila autori che hanno pubblicato con Erickson. Ben 12 i Paesi stranieri raggiunti dalla sigla trentina, ormai conosciuta come un marchio di qualità didattica e rigore scientifico.

Dopo la festa in famiglia, sabato 29 novembre il 30° compleanno sarà festeggiata dalla Erikson con i bambini grazie all'arrivo alle ore 16 presso la libreria di Gardolo della Pimpa, popolare personaggio amico dei piccoli e dei grandi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina