Gli operatori scommettono

“Il casinò delle promozioni” è l’ultima frontiera per coinvolgere gli operatori turistici di Fiemme in vista della prossima stagione invernale. Si tratta di una iniziativa messa a punto da Bruno Felicetti, direttore dell’Apt di Fiemme e presentata nel corso del convegno “Montagna e sci”).

Il portale (www.visitfiemme.it) è stato modificato in maniera di diventare una vetrina virtuale di proposte e di idee di vacanza. A proporre i vari annunci non solo l’Azienda di promozione turistica, ma gli stessi operatori che “puntano” sul successo della loro idea. Per fare questo è necessario acquistare un pacchetto di “fiche” ognuna delle quali corrisponde a un click di mouse. Il costo è un euro a fiche.

Se un dato albergo pubblicizza per esempio un fine settimana romantico con cena al lume di candela, l’iniziativa viene messa in bella vista sul portale. Se la proposta ha successo conterà un alto numero di visitatori, quindi click di mouse, e probabilmente anche un buon numero di prenotazioni online. Viceversa se la proposta non incontra il gusto del pubblico conterà pochi passaggi. In questo secondo caso l’albergatore ha la possibilità di “puntare” su un’altra promozione e “spostare” le sue fiches su una differente proposta.

“Il gioco ha una duplice valenza”, spiega Felicetti. “Prima di tutto serve a coinvolgere gli operatori turistici che sono sollecitati a diventare parte attiva della promozione. Il finanziamento tramite l’acquisto delle fiche è trasparente e finalizzato a pubblicizzare le iniziative dei singoli operatori. In seconda battuta il monitoraggio dell’iniziativa è un ottimo strumento per valutare la bontà delle proposte e capire i gusti del mercato”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina