Nasce la Fondazione don Lorenzo Guetti

Il nuovo murales di Fiavé, dedicato all’intuizione di don Lorenzo Guetti
Ci sarà anche una Fondazione, d’ora in poi, a diffondere il messaggio di solidarietà e partecipazione popolare di don Lorenzo Guetti. Al teatro di Larido, dove il sacerdote fondò nel 1892 la prima Cassa Rurale, si è presentata domenica la Fondazione che da don Guetti prende nome, per lanciare una nuova sfida per la cooperazione tra crisi e speranza.In un teatro non affollato ma con presenze significative, Roberto Bombarda, primo proponente provinciale della Fondazione Don Guetti, e il presidente dell’Ecomuseo della Judicaria, Guido Donati, hanno coordinato il convegno “Dalle fondamenta all’azione”, una nuova sfida per la cooperazione tra crisi e speranza.

Indovinata la formula: invece che le solite tavole rotonde, con relatori, relazioni, gruppi di lavoro e quant’altro, ognuno era chiamato a mettere in comune una parola-concetto da porre alla base di questa “nuova” speranza nella cooperazione.

Ecco così che per tre ore i presenti hanno dibattuto su parole e concetti, addivenendo a un accordo di massima sulle parole chiave (museo, comunicazione, sapere cooperativo, territorio, coinvolgimento, rispetto, vapoli cooperativi, formazione, unione, confronto, azione, partecipazione, solidarietà, concerto, forbice, responsabilità, equità, povertà, banco amicizia, passione, futuro, strategia, coerenza, attualità), arrivate così a comporre un ideale diorama di valori cooperativi.

Nel tardo pomeriggio, a conclusione della giornata, in piazza a Fiavè, scopertura e l’inaugurazione del nuovo murale dedicato a don Guetti, opera degli artisti Roberto Piazza e Loretta Tomasi. Il nuovo murale si trova proprio sopra la parete della Famiglia cooperativa che lo stesso don Lorenzo fondò nel lontano 1893, non appena divenuto curato di Fiavé.

Prima del concerto del coro Castelcampo, nel locale teatro il saluto del sindaco Nicoletta Aloisi, con video e incontro dedicato alle donne che, negli anni, hanno contribuito a far crescere con il loro impegno il movimento della cooperazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina