Apcat, dialogo e conoscenza per sconfiggere le dipendenze

“Ritrovare la famiglia nel club”; con questo slogan si sono aperti a Cunevo i lavori del trentesimo incontro dei 18 club alcologici territoriali delle Valli del Noce che si riuniscono una volta l’anno, con tutte le famiglie.

“Da 19 anni faccio parte del club”, ha spiegato Augusto Flor, presidente dell’associazione zonale del club (ACAT) della Val di Non. “Qui ho scoperto di avere una vera famiglia, che mi è stata vicina fin da subito, mi ha sostenuto e insieme abbiamo affrontato le difficoltà, i timori, le paure. Giorno dopo giorno il mio stile di vita, è cambiato, evolvendosi in meglio; con facilità ho abbandonato le cattive compagnie, mi sono dedicato di più a me stesso a mia moglie e alle mie figlie”.

Flor è anche coordinatore (in gergo “servitore insegnante”) dell’attività del club di Cavareno e continua a seguire corsi di aggiornamento per poter svolgere al meglio il suo compito. Avendo scoperto il vero valore della famiglie e del club, fa di tutto per trasmetterlo a chi inizia adesso il suo cammino.

Al convegno era presente anche Marcello Biasi, presidente dell’APCAT (Associazione provinciale dei club alcologici territoriali) Trentino, che raggruppa i 160 club di tutto il territorio provinciale: “Il club cerca di dare una risposta a tutte le problematiche delle famiglie con al loro interno problemi alcol-correlati e complessi. Se il consumo pro capite di alcool è in diminuzione e di conseguenza diminuiscono anche le problematiche correlate, ne stanno insorgendo altre, come il gioco d’azzardo. È importante il dialogo e il confronto, che aiutano molto a liberarsi dalle dipendenze e dalle ansie”.

L’assessore alle politiche sociali della Comunità di Valle, Stefano Graiff, ha apprezzato il sereno confronto di riflessioni personali e lo scambio di esperienze del modo in cui si gestiscono i gruppi e commenta: “È emerso il problema della prevenzione. Chi esce dal tunnel delle dipendenze deve essere testimone, accompagnatore e fare opera di sensibilizzazione, in collaborazione con le famiglie, le scuole e gli enti pubblici. La Comunità di Valle ha istituito un tavolo dedicato alle dipendenze per sollecitare comportamenti virtuosi”. All’incontro sono intervenuti anche il sindaco di Cunevo, Fulvio Zanon, il consigliere provinciale, Gianfranco Zanon, il presidente dell’APCAT di Trento, Alberto Pasquesi e il presidente ACAT Val di Sole, Sergio Vicenzi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina