Festival Famiglia, il messaggio del Papa

>

Un sigillo prestigioso sul Festival della Famiglia di Riva del Garda. Arriva da Papa Francesco che ha inviato ai partecipanti della kermesse rivana un lungo messaggio, letto questa mattina dal vescovo Bressan nel suo saluto inaugurale. 

Bergoglio augura anzitutto un proficuo incontro a chi – cittadini, cristiani, famiglie e associazioni familiari – in questo Festival mettono in comune esperienze, preoccupazioni e progetti.

Entrando nel tema, la conciliazione famiglia e lavoro, “il futuro dell’umanità – scrive il Papa – passa attraverso la famiglia e pertanto – aggiunge – bisogna permetterle di giocare il ruolo che le compete”. “Il preoccupante andamento demografico – riflette Francesco – richiede, da parte di tutti i soggetti interessati, una straordinaria e coraggiosa strategia in favore delle famiglie. Da qui – secondo il Papa – può iniziare anche un rilancio economico per il Paese”.

Bergoglio invita quindi ad elaborare politiche per limitare quello che definisce il “dramma “ della disoccupazione, soprattutto giovanile e di quella femminile. “Alcune donne – si legge nel messaggio – sono affaticate e quasi schiacciate dalla mole degli impegni e dei compiti senza trovare sufficiente comprensione e aiuto. Bisogna fare in modo – auspica il Papa –  che la donna  non sia, per esigenze economiche, costretta a un lavoro troppo duro e a un orario troppo pesante, che si aggiungono a tutte le responsabilità di conduttrice della casa e di educatrice dei figli. Ma soprattutto bisogna considerare che gli impegni delle donna, a  tutti i livelli della vita familiare, costituiscono un contributo impareggiabile alla vita e all’avvenire della società”, di cui la famiglia – conclude Papa Francesco –  “è sempre stata e rimane cellula vitale”.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina