Mobilità sostenibile, depositate 3mila 687 firme

>

Depositate oggi e consegnate al presidente del Consiglio provinciale Dorigatti le 3mila 687 firme ben oltre le 2.500  necessarie,  raccolte per promuovere il disegno di legge di iniziativa popolare “per la mobilità sostenibile in Trentino”.

Per i promotori – che rappresentano un ampio ventaglio di associazioni – c’erano Antonella Valer,Paolo Vergnano, Franco Tessadri ed Ezio Viglietti. L’iniziativa hanno raccontato è stata resa possibile grazie alla mobilitazione di ben 17 certificatori delle firme e da una truppa di oltre 60 volontari, tutti motivati dall’idea di contribuire “dal basso” allo sviluppo della legislazione trentina in una materia ecologicamente così rilevante come il trasporto pubblico.

Più car sharing, più car pooling, corse più capillari, più piste ciclabili figurano tra gli obiettivi del testo, che conta di finanziare l’azzeramento delle tariffe vuoi con l’annullamento delle spese per la bigliettazione, vuoi con un fondo alimentato da una quota delle accise oggi riscosse dalla Provincia sui carburanti per l’autotrazione privata.

Il disegno di legge – una volta ammesso – inizierà in Commissione la fase delle audizioni, primo passo verso l’approdo in assemblea legislativa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina