2015 Anno internazionale dei suoli

Il 2015 è stato dichiarato dall’ONU Anno internazionale dei suoli per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza fondamentale dei terreni per la sicurezza alimentare e gli ecosistemi.

Abbiamo bisogno di terreni per la produzione di cibo, vestiti e la costruzione di abitazioni, ma anche per immagazzinare e filtrare l'acqua, riciclare nutrienti, e creare una barriera contro le inondazioni.

L'area di suoli fertili è limitata: deforestazione, pratiche agricole inadeguate e inquinamento possono causare degrado del suolo ed erosione.

Sempre l’ONU l’ha dichiarato Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce.

La luce gioca un ruolo fondamentale nel mondo. Non solo è la luce di una fonte di vita, ma è anche essenziale le attività umane più avanzate: le tecnologie basate su di essa hanno rivoluzionato la medicina e reso più facile e veloce le comunicazioni, creando nuovi posti di lavoro e generando crescita economica.

Ed è anche l’Anno europeo per lo Sviluppo. Siamo ormai giunti all’ultimo anno per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e viene il momento in cui dovranno essere prese sul quadro che li sostituirà le decisioni più importanti.

L'obiettivo di questa dedica è infatti quello di informare i cittadini della UE sulla cooperazione allo sviluppo, mettendo in evidenza ciò che l'Unione europea, il più grande donatore di aiuti al mondo, sta già facendo e come potrebbe fare ancora di più con la collaborazione di tutti gli Stati membri.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina