In coro con Francesco

“Non poteva esserci palco più autorevole di quello della Basilica di San Pietro, un tempio dell'arte mondiale che ha fatto da cornice all'esibizione del nostro coro, tra emozione e soggezione”. A raccontarlo è Marco Benvenuti, vice sindaco di Tassullo e corista del coro parrocchisu invito del cardinale Lorenzo Sandri, ha avuto l’onore di cantare durante la celebrazione della messa nella basilica di San Pietro a Roma.

Il giorno seguente, invece, era presente in piazza per vedere e ascoltare Papa Francesco, durante l’Angelus della domenica, accompagnato dai senatori Claudio Zin e Franco Panizza. Abbiamo provato un’emozione molto forte quando il pontefice ha salutato il nostro coro. Un esperienza speciale di fede, nel vedere molti giovani che pregavano e la piazza gremita di gente. È bello sentire il Santo Padre che parla in modo semplice e immediato con molta umiltà”, ricorda il capocoro Mauro Dalpiaz. “La piazza era piena nonostante la giornata piovosa”, spiega Luciana Borghesi mentre racconta le sensazioni provate in questo “momento molto bello ed emozionante”.

La meta che il coro aveva scelto quest’anno per la gita annuale è stata proprio Roma, con un programma che ha toccato tutti i più significativi luoghi delle istituzioni nazionali, senza trascurare la vocazione del coro: quella di cantare in Chiesa. Per il coro, diretto da Mauro Dalpiaz e accompagnato dal sindaco Andrea Menapace, dal vicesindaco Marco Benvenuti, dai familiari e da molti amici e simpatizzanti, il resto della permanenza nella Capitale è stato caratterizzato dalle visite di carattere istituzionale: le sale del Quirinale, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.

Durante quest'ultima visita, il sen. Panizza ha avuto modo di accompagnare i partecipanti, spiegando il funzionamento del Senato, il suo operato e rispondendo alle curiosità e alle domande di tanti. Infine, visita ad alcune delle più famose chiese di Roma come San Paolo fuori le mura, Santa Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano e San Luigi dei Francesi, e alcune delle più celebri piazze e monumenti. Accompagnatore, il signor Vittorio Fedrizzi, originario di Portolo, che con grande disponibilità ha fatto conoscere ed apprezzare questo grandissimo patrimonio artistico che rende Roma unica nel mondo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina