Tutte le gare dell’anno

Il Tour de Ski, la Marcialonga di Fiemme e Fassa, la Coppa del Mondo di combinata nordica ed i Mondiali di skiroll sono tra gli eventi internazionali più attesi

Dopo i prossimi tre mesi (vedi sopra) ecco gli altri eventi.

MARZO inizierà domenica 1 con l'11ª Ski Alp Val Rendena – 16° Memorial Massimo Nella sulle nevi del Doss del Sabion. Dal 6 all'7, gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna ospiteranno il 54º Trofeo Topolino – 44° Criterium Internazionale Giovani F.I.S. di sci alpino. Dal 7 all'8, al Centro Fondo Alpe di Folgaria-Coe, si terranno i Campionati Italiani Cittadini e Master sia individuali in tecnica libera che a staffetta in libera e classica. Domenica 8, nella Conca del Tesino, si svolgerà la 25ª Lagorai Cima d’Asta, che sarà anche prova di Coppa Italia. Dall'11 al 15, in Val di Fassa, si terrà la 18ª edizione della Scufoneda, il festival internazionale del telemark e del freeride. Dal 12 al 17 si giocherà il 44° Trofeo Città di Arco – Beppe Viola di calcio giovanile. Il 15 torneranno, a Gardolo, il Trofeo Buonconsiglio Master di nuoto e, sul Monte Croce, il Trofeo Kreuzspitze “Memorial Walter Nones” di sci alpinismo individuale, rispettivamente alla quinta e quarta edizione. Il 16 saranno in palio a Pozza di Fassa i Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino. Dal 20 al 22, Miola di Piné sarà sede della Coppa Italia Categorie Free di pattinaggio di figura. Il 22, Madonna di Campiglio accoglierà la 41ª Ski Alp Race – Dolomiti di Brenta, campionato italiano lunga distanza a squadre. Dal 28 al 30 si disputerà il 17° Torbole Europe Meeting di vela. Domenica 29, al Passo San Pellegrino, andrà in scena la 39ª Pizolada delle Dolomiti.

Dal 2 al 5 APRILE, a Riva, è in calendario la 33° Lake Garda Meeting Optimist Class di vela. Dal 3 al 5, il 28° Torneo Internazionale Città della Pace di Rovereto aprirà anche al rugby, dopo calcio, pallamano e hockey su prato femminile. Il 4, al Passo Fedaia, partirà la 4ª Marmoleda Full Gas Race di sci alpinismo e, sul Monte Bondone, festeggerà l’8° compleanno con la nuova formula della sfida tra Sci Club l’evento benefico Sciare col Cuore. Il 12 si correrà, sul circuito “al Ciclamino” di Pietramurata, la 3ª edizione del Gran Premio del Trentino MXGP, quarta prova iridata e prima europea. Internazionale è anche il 5° Adamello Ski Raid di sci alpinismo a squadre sempre di domenica 12 al Passo Tonale. Il 18 avrà luogo a Trento, nella piscina “Ito Del Favero”, il 28° Meeting Trentino Master di nuoto. Dal 18 al 19, a Nago Torbole, la Welcome Season inaugurerà la stagione di freeride e downhill nell'Alto Garda. Il 19 si svolgerà in Val di Non il 24° Trofeo Melinda – Memorial Marco Brentari. Dal 21 al 24 è invece in programma il 39° Giro del Trentino di ciclismo. Dal 29 aprile al 2 maggio, la Fraglia Vela Riva organizzerà pure lo Yngling Springtime European Championship.

Il 3 MAGGIO, a Cavareno, la 7ª ValdiNon Bike aprirà il circuito Trentino MTB, da quest'anno nuovamente di sei prove. Dal 6 al 10, a Riva, il Garda Trentino Olympic Week darà il via alla stagione europea delle Classi Olimpiche di vela. Dal 9 al 10, a Lavarone e Millegrobbe, si disputeranno i Campionati Italiani Sprint e Middle di orienteering. Il 13 arriverà a Trento, in piazza Duomo, Un Campione per Amico, il grande evento itinerante dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie, che da cinque anni coinvolge Adriano Panatta, Jury Chechi, Francesco Graziani e Andrea Lucchetta. Domenica 24, farà tappa, la 15ª, a Madonna di Campiglio, dopo 16 anni (nel 1999 vinse Marco Pantani) e per la seconda volta, il Giro d’Italia, giunto alla 98ª edizione. La corsa rosa, dopo il giorno di riposo, ripartirà il 26 da Pinzolo. Dal 29 maggio al 3 giugno, a Torbole si regaterà per il Campionato Mondiale 18 ft Skiff di vela.

Dal 10 al 12 GIUGNO, ancora a Torbole, andrà in scena il 41° Trofeo Optimist d’Argento di vela. Dal 12 al 14 si svolgerà, nei pressi del Lago Mago di Caderzone Terme, la 24h Val Rendena di mountain bike, giunta alla 13ª edizione. Sempre il 14 prenderanno il via da Predazzo la 9ª Marcialonga Cycling e da Lavarone la 100 km dei Forti – 1000Grobbe Bike. Dal 17 al 21 spazio alla 2ª Dolomiti Lagorai MTB Challenge, gara nazionale rally a coppie con partenza ed arrivo a San Martino di Castrozza. Dal 19 al 21 si correrà il 22° Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Donne Élite di ciclismo. Il 21 si pedalerà anche a Madonna di Campiglio, sede della 2ª Dolomitica Brenta Bike. Dal 28 giugno al 3 luglio sarà la volta della Val di Fassa Running, il 17° giro podistico a tappe erede della Traslaval.

Il 4 LUGLIO si concluderà ad Arco la Schwalbe TOUR Transalp powered by Sigma, corsa ciclistica continentale a tappe. Dal 4 al 5 si disputerà la 65ª Trento-Bondone automobilistica, da quest'anno di nuovo valida per il Campionato Europeo Montagna. Dal 4 al 10, Torbole farà da cornice al Campionato Mondiale SB20 di vela. Il 5 è fissato a Carzano il Campionato Italiano Giovanile XCO. Il 17, a Canazei, i più forti skyrunner si sfideranno nell'8° Dolomites Vertical Kilometer. Dal 17 al 19 gli appassionati delle due ruote riabbracceranno La leggendaria Charly Gaul Trento-Bondone, la granfondo su strada giunta alla 10ª edizione ed anche quest'anno unica tappa italiana dell'UCI World Cycling Tour. Sempre il 19 partirà da Canazei la 18ª Dolomites Skyrace, inserita nel Circuito Italiano di Skyrunning. Il 26, a Cavedine, si terrà invece la Valle dei Laghi Duathlon Bike.

Sabato 1 e domenica 2 AGOSTO, a Madonna di Campiglio, si svolgeranno i Campionati Italiani Individuali e di Società di corsa in montagna nonché gli Italiani Allievi ed il Trofeo Cadetti di staffetta. Sempre il 2, saranno 19 le edizioni del Meeting Città di Pergine di atletica e quelle de La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme di mountain bike. Dal 22 al 23 tornerà in Val di Sole, per l'atto conclusivo, la Coppa del Mondo di downhill e cross country. Dal 27 agosto al 6 settembre, il Climbing Stadium di Arco farà da cornice all'IFSC Youth World Championship, il mondiale giovanile di arrampicata che, per la prima volta, metterà in palio anche il titolo Boulder. Domenica 30 prenderà il via da Malè la 3ª Val di Sole Marathon di MTB.

Il 6 SETTEMBRE si correrà la 13ª Marcialonga Running da Moena a Cavalese. Martedì 8, il Palio Città della Quercia di Rovereto festeggerà il 51° compleanno e la conferma nell'EAA Outdoor Premium Meeting. Il 13 partirà l'8ª Val di Fassa Bike, valevole per la Coppa del Mondo MTB Marathon. Dal 18 al 20, per ricordare il centenario dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra e far conoscere le peculiarità di una terra già allora di confine e pienamente coinvolta nel conflitto, Ala e la Vallagarina daranno vita alla nuova granfondo Passo Buole Xtreme – I 40 Km del Soldà. Dal 24 al 27, in Val di Fiemme, si disputerà il Campionato del Mondo di skiroll. Il 26 e 27, Arco terrà a battesimo la Castle Mountain Running – Gundersen Race, una due giorni di gare podistiche ma con una classifica unica, sul modello della combinata nordica.

Domenica 4 OTTOBRE, a Telve Valsugana, l'8ª edizione della 3TBike concluderà Trentino MTB. L'11 è in calendario la International Lake Garda Marathon di corsa su strada.

Dal 14 al 16 NOVEMBRE, il quartiere fieristico di Riva del Garda ospiterà il 2° Sport Expo Trentino, la due giorni all’insegna del divertimento dedicata ai giovani ed alle famiglie.

A DICEMBRE, infine, entrerà nel vivo la stagione sciistica 2015/'16.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina