Nel presepe di Valle San Felice, la storia di un paese

Il presepe di Valle San Felice
La capanna di Gesù Bambino è posata tra i terrazzamenti della val di Gresta, accanto alla chiesa dei santi Felice e Fortunato; vicino a Giuseppe e Maria ci sono le statuine che raffigurano alcuni degli abitanti più noti del paese, intenti nello svolgimento dei loro mestieri.È un presepe davvero particolare quello che ogni anno, dal 1993, viene costruito dai residenti della frazione di Valle San Felice e che sarà visitabile fino al 16 gennaio. A renderlo ancora più speciale è il fatto che ogni statuina è frutto del lavoro collettivo degli abitanti: il manufatto viene passato di mano in mano, di casa in casa, per essere arricchito e abbellito, mentre gli animali sono stati costruiti dai bambini delle elementari e delle medie.

È così che, avvicinandosi all’opera attualmente esposta in piazza, si può riconoscere il muratore Federico Benoni, il falegname Giusto Maffei, Giuseppe detto “Pizolèr”, il contadino Valerio Finotti, Vittoria e Bortolo Maffei, oltre ai missionari padre Romano Gentili e padre Silvano Zanella. La maggior parte dei personaggi ricreati nel presepe sono scomparsi tanti anni fa, ma la loro memoria, anche grazie alla rappresentazione della Natività, rimane viva in paese.

“I primi anni il presepe era molto più grande di come è oggi”, racconta Vittorina Gelmini. “Occupava l’intero altere della cappella del Crocifisso”. Le proporzioni sono rispettate alla perfezione, ogni pezzo è costruito in scala. La dovizia dei particolari – i muri a secco, il campanile “staccato” dalla chiesa – e lo sfondo su tela che ritrae gli scorci verso Manzano e Nomesino, il monte Baldo e Castione, rendono la rappresentazione sacra veramente speciale. “Per tre anni le statuine erano rimaste negli scatoloni”, conclude la promotrice dell’opera. “Quest’anno abbiamo deciso di tirarle fuori e portare il presepe in piazza, anche se abbiamo dovuto rimpicciolirlo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina