“Te voi bèn capitano”

La sua pagina Facebook ha già collezionato 268.556 “mi piace”: da lì, ogni giorno, Samantha Cristoforetti accompagna i suoi fan in un incredibile giro del mondo, “postando” le spettacolari immagini che scatta dalla Stazione Spaziale Internazionale mentre gira intorno alla Terra. Le sue foto raccolgono in poco tempo migliaia di apprezzamenti: “Grazie che ci dai la possibilità di ammirare la Terra da un'altra prospettiva”, “Sei davvero una boccata di aria fresca, un'evasione quotidiana dalle tante assurdità terrestri”, “Prima questi privilegi spettavano solo agli angeli…oggi anche noi possiamo godere di questi panorami!”.

Tra i commenti si scorge di tanto in tanto anche quello di qualche trentino, che ci tiene a sottolineare le comuni origini con la giovane astronauta: “Sei il nostro orgoglio”, scrivono in tanti, soprattutto dalle sue valli. Fin dal giorno del decollo con la diretta in piazza a Malè, i compaesani seguono con affetto la “loro” Samantha, rivolgendosi a lei come ad un'amica: “Ti abbiamo vista passare”, le scrive Elena dalla val di Sole, mentre Mavie le chiede: “Samantha domani che passi sopra la #Valdisole una bella foto ce la regali?”. Quando Samantha fotografa le Alpi innevate non manca tra i commenti un po' di campanilismo: “Da ogni parte lo si guardi, il nostro Trentino è sempre meraviglioso” dice Martino strizzando l'occhio ad @AstroSamantha (attiva naturalmente anche su Twitter).

Attraverso la sua pagina Facebook, Samantha Cristoforetti lancia anche il diario in cui racconta la vita quotidiana dell'equipaggio (dall'allarme dei gironi scorsi per una presunta fuga di ammoniaca al suo taglio di capelli da parte del collega americano Terry Virts) e spiega anche, con un linguaggio comprensibile a tutti, gli esperimenti scientifici che i cinque astronauti stanno conducendo a bordo dell'ISS. “Grazie per il lavoro che fai, che essendo di interesse scientifico, ci riguarda tutti – “posta” Michele – e Viva il Trentino in particolare val di Non e Sole”.

Chissà se Samantha, nel silenzio oscuro dello spazio, trova il tempo di leggersi le tante manifestazioni di stima e affetto che le arrivano dalla Terra. Di certo le farebbe piacere sapere da Licia che “Al momento i miei alunni vogliono fare tutti gli astronauti, soprattutto le femmine”, e la proposta di Marinella le strapperebbe forse una risata: “Non è che ti andrebbe di diventare presidentessa della repubblica? Abbiamo una poltrona vacante, qui sulla terra”… Quella di Federico è quasi una dichiarazione d'amore: “Te voi bèn capitano. Adoro le tue foto. Buon 2015 a tutti su en mèz ale stéle. Ne veden a maggio”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina