Una rete per il lavoro

Già attivati alcuni tirocini formativi nelle aziende. L'invito agli imprenditori trentini a creare un distretto dell'economia solidale

Si chiama "Net.Work: una rete per il lavoro". Il progetto, presentato mercoledì 21 dal suo coordinatore Maurizio Pangrazzi con l'assessore comunale alle Politiche sociali Mariachiara Franzoia, ha l'obiettivo di promuovere l'inclusione lavorativa e sociale di persone svantaggiate e di creare anche a Trento un distretto dell'economia solidale. Già sperimentata positivamente in Vallagarina, l'iniziativa è stata promossa da Fondazione Famiglia Materna, Fondazione Comunità solidale, Infusione (Associazione di promozione sociale) e Comune di Trento, con il contributo della Fondazione Caritro (che ha messo a disposizione 35 mila euro) e, naturalmente, la collaborazione delle imprese del territorio.

Net.Work mira ad aiutare le persone a trovare un lavoro grazie all'attivazione di tirocini formativi presso le aziende di qualsiasi settore (commercio, artigianato, industria, servizi…). Queste esperienze producono un doppio vantaggio: innanzitutto le persone che finora hanno avuto difficoltà ad accedere al mondo del lavoro hanno la possibilità di imparare, di farsi conoscere e apprezzare. Inoltre le imprese possono sperimentare nuovo personale, senza incombenze amministrative (che sono a carico della fondazione Famiglia materna), con il sostegno di un tutor e a costi contenuti. Il costo totale di un tirocinio per le aziende si colloca infatti tra i 4 euro e 70 e i 5 euro all'ora. Alle imprese viene chiesto anche di impegnarsi ad alimentare un fondo di solidarietà, che finanzierà nuovi progetti di inserimento lavorativo.

I soggetti svantaggiati da inserire nel posto di lavoro sono disoccupati di lungo corso, persone con problemi di salute o di emarginazione, che sono seguiti dai Servizi sociali del Comune. Quando la persona non viene ritenuta in grado di affrontare da subito un contesto lavorativo vero, viene inserita nei “laboratori per l'acquisizione dei pre-requisiti lavorativi” attivati presso Infusione, associazione di promozione sociale che si occupa di catering e ristorazione. Ad oggi sono una ventina i soggetti interessati dal progetto, quattro i tirocini attivati, mentre una persona è stata assunta da una ditta di pulizie.

Per far conoscere l'iniziativa alle aziende del territorio, il laboratorio di Infusione invita gli imprenditori trentini ad una cena conviviale, che si terrà giovedì 29 alle ore 19, nella sede di via della Saluga 3B, a Trento. A loro sarà chiesto di contribuire alla creazione di una rete di imprese innovatrici e socialmente responsabili, in cui persone escluse dal mercato del lavoro possano esprimere il loro potenziale. Per informazioni o adesioni, contattare Maurizio Pangrazzi, coordinatore dei tirocini di inserimento lavorativo: tel. 389/9010699, nwretelavoro@gmail.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina