Alta Valsugana, un percorso sulle relazioni tra adulti e giovani

Una panoramica di Levico Terme nello scatto di Gianni Zotta
Migliorare le proprie capacità comunicative attraverso l’approfondimento, in piccoli gruppi di discussione, di tematiche riguardanti la comunicazione e le relazioni interpersonali. È questa l’opportunità offerta dal tavolo di lavoro permanente del Gruppo interistituzionale, coordinato dal Servizio socio assistenziale della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, e composto da rappresentanti dei Comuni di Levico, Caldonazzo, Calceranica e Tenna, dallo Spazio Giovani Zona Laghi, dalle Istituzioni scolastiche del territorio, dalle associazioni “Tennattiva” e “Levico… in famiglia” e da alcuni rappresentanti dei genitori.

L’incontro di presentazione dell’iniziativa si terrà giovedì 29 gennaio alle 20.30 a Levico Terme, presso la Sala Consiliare. A condurre la serata che verterà sul tema delle relazioni nel mondo degli adulti e del rapporto tra genitori e figli, sarà il dottor Lorenzo Gios. Lo psicologo e psicoterapeuta si occuperà, da febbraio, anche della conduzione dei tre i gruppi di discussione, composti da un numero massimo di venti persone ciascuno.

Il primo si riunirà ogni giovedì di febbraio alle 20.30 allo Spazio Giovani di Levico. Saranno invece Casa Boghi a Caldonazzo, nei primi due incontri (giovedì 5 marzo e giovedì 12 marzo), e la biblioteca di Calceranica, negli ultimi due incontri (giovedì 19 marzo e giovedì 26 marzo), a ospitare il secondo gruppo di discussione. Si terranno invece a Tenna i primi due incontri (giovedì 9 aprile e giovedì 16 aprile) del terzo ed ultimo gruppo, mentre gli ultimi due (giovedì 23 aprile e giovedì 30 aprile) si svolgeranno nella sede dell’Associazione “Levico… in famiglia”.

“I contenuti degli incontri potranno essere adattati in base alle richieste raccolte nei vari gruppi di discussione”, spiega Silvia Bisello, educatrice presso il Servizio Socio Assistenziale della Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Argomenti base all’interno degli incontri, rivolti in special modo a tutti i genitori e agli adulti “significativi”, come nonni, insegnanti ed educatori, sono il tema delle relazioni interpersonali – tra ascolto e comunicazione, tra linguaggio verbale e non-verbale -, il passaggio da una visione stereotipata dell’altro ad un atteggiamento etico – a una vera comprensione di chi ci sta accanto -, la conoscenza dei propri stili comunicativi e relazionali per poterli cambiare e l’etica nelle relazioni quotidiane in famiglia, sul lavoro e nella comunità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina