Tione, gli studenti simulano l’attività di una cooperativa

La firma dell’accordo a Tione
Con la firma dell’atto costitutivo avvenuta martedì 27 gennaio, prende il via l’attività della cooperativa scolastica “Sapori del Brenta”, nata dalla collaborazione fra il Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina di Tione e la Famiglia Cooperativa delle Giudicarie. Una cooperativa simulata ma con organi sociali e attività da promuovere e gestire, che i ragazzi della terza classe dell’indirizzo “Operatori ai Servizi di Impresa” dovranno imparare a conoscere e far funzionare.

L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto di “Simulimpresa”, nato per portare sui banchi di scuola in maniera simulata ma del tutto concreta, concetti come ordini e forniture, clienti, bilanci, marketing e promozione, attraverso la costituzione e la gestione di vere e proprie aziende. I ragazzi, pur rimanendo in un contesto scolastico e quindi “protetto”, hanno così l’occasione di avvicinarsi al mondo del lavoro, sperimentando direttamente le conoscenze apprese nelle ore di lezione nella gestione di una loro realtà imprenditoriale, dove ciascuno ha un ruolo e delle responsabilità ben precise.

Importante anche il supporto dato dall’ente territoriale che decide di essere partner dell’azienda simulata – in questo caso la Famiglia Cooperativa delle Giudicarie – che fornisce informazioni tecniche, di vendita e commerciali rendendo la sperimentazione ancor più realistica. “Il percorso che questi studenti intraprenderanno è importante perché possono conoscere la realtà delle cooperative e imparare ad esserne dei futuri dipendenti, così come degli amministratori”, ha spiegato Oreste Bonenti, direttore della Famiglia Cooperativa ed ex studente del Centro Professionale. “Una lezione concreta, che affiancandosi alla teoria, fornisce un bagaglio di competenze variegato”.

Mondo della scuola e mondo del lavoro si trovano così a dialogare, gettando importanti ponti per il futuro professionale degli studenti, come ha avuto modo di sottolineare Claudio Nicolussi, direttore del CFP-UPT di Tione. “La Famiglia Cooperativa Giudicarie collabora con la nostra scuola da tempo per l’inserimento in stage e tirocini formativi degli studenti”, ha concluso. “Negli ultimi anni molti di questi inserimenti lavorativi scolastici si sono più volte trasformati in proposte di lavoro stagionale ma anche a tempo indeterminato; un elemento importante, soprattutto per un istituto professionale come il nostro e che conferma la bontà delle proposte didattiche che attuiamo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina