Volo libero

A Radio Trentino inBlu nuovo percorso educativo tra i nidi d'infanzia “La Coccinella”

Prendi un libro e fanne strumento per cominciare ad abbandonare poco alla volta il “nido” per spiccare il volo. C'è la metafora di una grande sfida educativa alla base della collaborazione tra Radio Trentino inBlu e la Cooperativa sociale “La Coccinella” di Cles, che gestisce attualmente diciassette nidi d'infanzia sparsi su tutto il territorio trentino.

L’emittente diocesana è da sempre attenta alla pedagogia in più fasce d'età. Ne ha parlato più volte in onda valorizzando la componente “narrativa” dell’educare: nel concreto, il rapporto con il libro e altre forme espressive, tradizionali e innovative, considerate non solo stimolo alla crescita ma vero elemento chiave di un percorso formativo. Nell’intento di continuare a investire in questa direzione editoriale si inserisce la nuova collaborazione con chi fa di tale approccio educativo, nella fascia fino ai 3 anni di età, una delle proprie mission. L’impianto pedagogico de “La Coccinella” si ispira infatti al metodo Munari, che a sua volta si rifà alla pedagogia Montessori dell'“aiutami a fare da me” e motiva una proposta didattica basata su sperimentazione e conoscenza, scoperta e autoapprendimento.

Da martedì 3 febbraio alle ore 11.35 “decolla” così “Volo libero”: un ciclo di sedici puntate settimanali (con replica giovedì alle ore 19.05) nel corso delle quali, partendo dall’esperienza concreta dei vari nidi gestiti dalla Cooperativa, si parlerà di progetti educativi destinati alla primissima infanzia e delle potenzialità creative dei bambini anche molto piccoli, in grado di sviluppare una mentalità elastica e non ripetitiva proprio attraverso libri, giochi, arte, teatro, musica.

La serie radiofonica ha “in scaletta” oltre a un ricca carrellata di temi (indicati a parte) un obiettivo primario: offrire una vetrina a un servizio pedagogico di natura cooperativa che negli anni è andato affermandosi ed espandendosi in tutto il Trentino, ma, soprattutto, mettere a vantaggio di tutti gli ascoltatori la competenza maturata negli anni dalle sue operatrici (in particolare alcune coordinatrici), aprendola al confronto alla pari con chiunque si appassioni a temi educativi e, in particolare, quindi, i genitori. Non solo: la trasmissione radiofonica punta ad esaltare il legame già stretto fra i nidi d'infanzia e il territorio che li ospita, ponendo attenzione ad esperienze di valle, spesso oscurate dai maggiori centri urbani.

In studio la curatrice della serie Annalisa Gerola (addetta alla comunicazione della cooperativa La Coccinella) supportata da un giornalista della redazione di Radio Trentino inBlu. Con loro, nella puntata “lancio”, Alessia Franch, coordinatrice pedagogica del nido di Cles e Sarnonico. La rubrica andrà in onda su radio Trentino inBlu dalla prossima settimana ogni martedì alle ore 11.40, in replica giovedì alle ore 19.05. Sarà inoltre scaricabile dal portale web dell'emittente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina