Valle dei Laghi, i consigli comunali approvano la fusione

Panoramica sulla Valle dei Laghi. Foto di Gianni Zotta
“Pensiamo alle fusioni perché vogliamo essere amministratori responsabili, coscienti dei cambiamenti intorno a noi”, è il pensiero diretto e immediato del sindaco Nicolussi di Terlago che insieme alla sua Giunta ha fatto il punto della situazione quando è agli sgoccioli la data del 10 marzo, il termine ultimo di presentazione alla Provincia della domanda di indizione del referendum.Terlago, con 1959 abitanti, stima in 80 mila euro annui il risparmio delle spese ordinarie alla voce amministratori, con prospettati vantaggi di un contenimento (non quantificato) dei costi fissi per i servizi comunali estesi e condivisi sui tre territori di appartenenza, una migliore risposta degli uffici comunali verso la cittadinanza e il maggior peso istituzionale nei rapporti tra enti territoriali.

Obiettivi che si prefiggono anche i comuni di Vezzano, 2.190 abitanti, e Padergnone che ne conta 760. Senz’altro non si sarebbero nemmeno lontanamente sognati questi tre sindaci della Valle dei Laghi, così come i loro tre omologhi all’opposta estremità valliva, e altri in Trentino, di affrontare uno scenario di questa portata cinque anni fa, all’inizio del loro mandato amministrativo. E non si allude di certo al campanilismo. Anzi, forse è anche tempo di aggiornare il vocabolario sul tema quando ormai nemmeno i presbiteri guidano più un’unica parrocchia. Più consono parlare di “localismo”. Quello che consente di avere in Trentino 104 comuni su 217 con meno di mille abitanti.

______________

Valle dei Laghi. Porterà il nome di “Vallelaghi” il Comune unico con sede a Vezzano che, a fusione avvenuta, accorperebbe i 5.030 abitanti di Terlago, Vezzano e Padergnone. L’ipotesi di fusione approdata nelle tre aule municipali lunedì sera 16 febbraio ha accolto parere favorevole della maggioranza dei rispettivi consigli. Ma, è bene ribadirlo, saranno i cittadini a esprimersi sull’esito favorevole o meno del processo.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina