>
Circa 80 milioni di euro che tornano al sistema delle autonomie locali per realizzare opere pubbliche strategiche, a carattere sovracomunale e più urgenti rispetto ai bisogni dei cittadini. E’ questo il risultato della delibera, varata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla coesione territoriale Carlo Daldoss, con la quale sono state individuate le opere comunali, finanziate nelle scorse legislature e non ancora avviate, che non sono più attuali e per le quali è stata quindi disposta la decadenza del finanziamento.
Non si tratta di un taglio degli investimenti previsti, che ammontano ad oltre 660 milioni – ha detto il presidente Rossi – ma di un loro utilizzo più mirato. Alcune di queste opere – ha precisato ancora il presidente – potranno tornare in gioco, se vi sarà la capacità delle nuove comunità e dei comuni di ragionare secondo criteri di priorità”.
Tra le tipologie di opere ci sono caserme di polizia locale, impianti sportivi e caserme dei vigili del fuoco. Sentiamo l’assessore Carlo Daldoss. (ascolta qui sotto)