Parole senza frontiere

Ritorna il concorso letterario a tema libero “Frontiere-Grenzen”, per racconti brevi aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea, organizzato dalla “Bottega dell’Arte”

C’è tempo fino al prossimo 15 giugno per partecipare al concorso letterario “Frontiere-Grenzen”. Si tratta di un premio letterario a tema libero per racconti brevi, aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea, dal racconto tradizionale a nuove sperimentazioni linguistiche, dal thriller al fantastico, dall’horror alla fantascienza, dall’epistolario al racconto rosa, al testo teatrale.

Giunto alla sua ottava edizione quest’anno il premio si allarga sempre di più. Questa edizione ha infatti il patrocinio e la collaborazione della Convenzione delle Alpi, e vede ampliare il bacino d’utenza. Al concorso, infatti, possono partecipare i nati prima del 2001 compreso, purché residenti nei territori della Convenzione, ovvero tutte le regioni alpine di Italia (più la provincia di Trieste), Austria, Francia, Svizzera, Germania e Slovenia, nonché Liechtenstein e Monaco.

Il premio è bilingue, italiano e tedesco, ma è possibile partecipare anche con racconti scritti nelle altre lingue usate nei territori della Convenzione purché accompagnati da traduzione o in italiano o in tedesco. Due le sezioni previste: quella per racconti editi che vede raddoppiare il montepremi per il vincitore, adesso fissato a 3.000 euro, mentre ai premiati nella categoria racconti inediti andranno rispettivamente 1.500 euro, 750 e 500 euro.

Sarà la giuria, composta dal presidente Carlo Martinelli, Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg, Peter Oberdorfer e Joseph Zoderer, a decretare i vincitori. La premiazione è in programma sabato 14 novembre a Primiero. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di 201 scrittori, 186 i racconti in italiano, 14 in tedesco, 1 in bilingue.

Ad organizzare il concorso l'Associazione culturale “La Bottega dell’Arte” in collaborazione con le biblioteche trentine di Primiero e Canal San Bovo e l’associazione “Scrittori Sudtirolesi”, con la partecipazione finanziaria di molte realtà, a partire dalla Provincia autonoma di Trento. Tutte le informazioni e il bando di concorso sono disponibili sul sito www.frontiere-grenzen.com.

A “preparare l’evento” è stata la Rassegna letteraria di Frontiere quest’anno dedicata al tema “Identità e globalizzazione” con un fitto programma di appuntamenti dedicati alle scuole e al pubblico. “Nella nostra epoca le distanze fra le varie parti del mondo si sono accorciate e grazie ai mezzi di comunicazione di massa è possibile instaurare fra diverse aree del nostro pianeta una fitta rete di comunicazione”, spiegano dalla “Bottega dell’Arte”. “Il processo di globalizzazione da una parte rende tutti i paesi del mondo sempre più interdipendenti, dall’altra tende a cancellare tutte le differenze culturali, antropologiche, tra i diversi popoli della terra. E proprio della contraddizione, oggi sempre più evidente, tra globalizzazione e ricerca d’identità è incentrata la rassegna”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina