Cloz, cittadini sempre più virtuosi nella raccolta differenziata

Il centro di raccolta materiali di Cloz
Nell’ultima assemblea della Comunità di Valle è stata approvata una riduzione del 10% della Tariffa Igiene Ambientale, rispetto a quella all’anno scorso, permettendo così un discreto risparmio sul costo della bolletta ai cittadini.

La riduzione è stata resa possibile dal passaggio da un costo di gestione del sevizio di 4 milioni nel consuntivo del 2014 a 3,6 milioni in quello del 2015 (negli importi è compresa anche la pulizia delle strade). Inoltre, dall’aumento, costante, della raccolta differenziata dei rifiuti, che nel 2014, grazie al comportamento sempre più virtuoso tenuto dai cittadini, ha raggiunto quota 78,37%.

La raccolta di rifiuti in valle, nel 2014, ammonta a 16.702,67 tonnellate di cui 12.755,01 sono materiali differenziati; 3.947,66 tonnellate, invece, finiscono ancora in discarica. I dati forniti dall’ente gestore indicano un continuo decremento della quantità di rifiuti prodotti, mentre aumentano i materiali che vengono riciclati.

“Abbiamo raggiunto degli ottimi risultati, ma possiamo migliorare ancora e proseguono le indagini per capire dove”, spiega l’assessore ai servizi e alle opere sovracomunali, Rolando Valentini. “Abbiamo riscontrato che il 50% del rifiuto secco potrà essere recuperato in un secondo tempo, quando la Provincia Autonoma metterà in funzione l’impianto per il recupero dei rifiuti tessili sanitari (pannolini), nel qual caso la percentuale del materiale recuperabile aumenterebbe ancora del 26%”.

La raccolta differenziata è preziosa non solo per salvaguardare l’ambiente, ma anche perché permette un rientro economico notevole per la Comunità di Valle che ne cura la gestione. “Nel 2004 dalla raccolta differenziata abbiamo ricavato 50 mila euro, nel 2015 la cifra ammonta a 555.252,08 euro; un incremento esponenziale negli ultimi 10 anni”, spiega ancora Valentini che ricorda come gli importi ricavati vadano a totale beneficio della Comunità, “perché permettono di abbattere i costi del servizio di raccolta e quindi i costi della Tariffa Igiene Ambientale”.

I benefici di questo andamento positivo saranno riscontrabili già nelle prossime fatture che verranno emesse e recapitate ai cittadini nel mese di aprile. “Dietro ai numeri e ai dati”, conclude l’assessore Rolando Valentini, “non va dimenticato l’impegno di tutte i cittadini virtuosi che si impegnano quotidianamente nella riduzione dei rifiuti e nella loro raccolta corretta”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina