Immagini e suggestioni della Cena Benedettina

Un immenso refettorio a cielo aperto, illuminato dalla luce delle fiaccole e popolato di persone capaci di ritrovare, nel breve spazio di qualche ora, un momento di spiritualità comune a credenti e non credenti. Per 25 anni la Cena Benedettina ha animato una sera d’estate sul doss Trento, proponendo ai cittadini un’esperienza di frugalità capace di esaltare la bellezza dello stare insieme. Le immagini di questa manifestazione sono raccolte nel dvd che sarà presentato ufficialmente presso il Comune di Trento, a palazzo Geremia, sabato 21 marzo alle 11, e che sarà prossimamente distribuito anche agli abbonati di Vita Trentina.

“Abbiamo sentito il bisogno di affidare ad un racconto multimediale le suggestioni ed il significato profondo che hanno animato la Cena Benedettina”, spiega Andrea Zanotti, presidente del Coro Sosat; “Questa esigenza nasce dal fatto che essa non è vissuta solo di emozionalità o di estemporanea convivialità: ma si è nutrita di pensieri, intenzioni, idee progettuali che hanno cercato di interpretare le faglie profonde della nostra comunità e di costruire qualche pista di futuro, lanciando messaggi e segnali destinati ad essere raccolti ed amplificati dalla società civile e dalla politica”.

Il dvd racconta i diversi aspetti della manifestazione: la municipalità, i percorsi che hanno condotto alla scelta degli ospiti-personaggi, la logistica e l'ambientazione, la valorizzazione dell'antica presenza dei benedettini.

“Tutto ciò ha rappresentato e rappresenta un’eredità – conclude Zanotti – che va al di là delle persone che l’hanno pensata e realizzata: la Cena Benedettina appartiene ad un immaginario collettivo dal quale è nata e al quale ritorna. Ecco perché questo sigillo andava posto, portando ad una conoscenza larga l’ispirazione che l’ha sostenuta e che continua, segretamente, a farla vivere”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina