La Giornata

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso monsignor Oscar Arnulfo Romero, Vescovo di San Salvador, nel piccolo stato centroamericano di El Salvador.

La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.

Il “vescovo martire” Romero sarà beatificato il 23 maggio nel suo paese natale. “Oggi credo che Romero sia il santo di tutto El Salvador”, ha detto mons. Vincenzo Paglia, Postulatore della causa di beatificazione.

“In questi giorni così segnati dalla violenza, credo che l’annuncio della prossima beatificazione di Romero sia un messaggio molto forte: significa riconoscere e riaffermare che la trasformazione della società non può essere affidata alla violenza”, afferma Alberto Conci, dell’associazione trentina “Oscar Romero”, rimarcando l’attualità del futuro beato. “La sua è una testimonianza di vicinanza alle vittime, ai poveri, e insieme di fedeltà al messaggio non violento di Gesù”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina