San Tommaso, la chiesetta in un libro

Cavedago. La tesi di laurea di Alessia Zeni sulla splendida chiesetta di San Tommaso, risalente al XIII secolo, è diventata un libro, edito dal comune di Cavedago, e presentato nei giorni scorsi alla comunità, alla presenza dell'autrice.

“La Chiesa di San Tommaso a Cavedago tra storia, arte e architettura”, questo il titolo della pubblicazione, offre un'interessante sintesi degli aspetti storici, artistici e architettonici che caratterizzano la chiesetta. “Dalla ricerca emergono elementi storici e artistici che molti non conoscono e che testimoniano un passato di grande rilievo per la chiesa, la quale si trovava sul percorso viario strategico che, provenendo dalla Val di Non, proseguiva per le valli Giudicarie e che collegava il mondo tedesco con le regioni italiane”, ha spiegato il sindaco di Cavedago, Marco Clamer.

Vero e proprio gioiello storico-artistico, la chiesa è importante per la presenza di affreschi di elevato valore artistico e religioso; nata in origine come cappella per i viandanti, nel XVI secolo fu ampliata e ricostruita nello stile clesiano, “a capanna”, che accomuna molte chiese della Val di Non edificate nella stessa epoca per lo più ad opera del maestro muratore e lapicida comasco Rocco de Redis.

“Dopo il restauro, condotto tra il 1999 e il 2002 mancava all’appello un lavoro di studio archivistico e bibliografico della chiesa, degli affreschi e della sua storia”, ha spiegato Alessia Zeni. “La ricerca condotta per la mia tesi di laurea ha portato alla luce inedite informazioni che sono state raccolte in questo libro voluto dal Comun per la popolazione del paese ma anche per i turisti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina