“I volontari sono i benvenuti”

Tione. Venerdì scorso, il centro Anffas giudicariese ha ospitato alunni e docenti del CFP Enaip, dell’Istituto Guetti e dell’Istituto Comprensivo. Positive le impressioni degli studenti, molti dei quali sono entrati per la prima volta a contatto con questa realtà, rendendosi conto della ricchezza che rappresenta per il territorio. Tutti hanno dimostrato partecipazione, attenzione e con grande soddisfazione da parte dell’associazione, in quattro hanno già hanno deciso di proporsi come volontari per i prossimi mesi estivi.

Occasione della visita, l’ “Open Day” che ha coinvolto, oltre al centro giudicariese, anche gli altri nove sparsi in Trentino. In questa giornata di molte persone hanno colto l’opportunità per conoscere una realtà che da decenni opera per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

“Siamo una casa dalle porte aperte” spiega la presidente del Centro giudicariese, Frida Rossaro, molto attiva e da anni impegnata in questo ambito. “I volontari sono i benvenuti. Possono affiancare gli operatori offrendo occasioni di incontro e socializzazione, condividere esperienze”.

Anffas Trentino segue più di 700 ragazzi con 1 milione e 800 mila ore di servizio all’anno, solo per rendere l’idea. Il 17 marzo, dieci centri in provincia hanno aperto le loro porte. Quanti li hanno visitati in questa giornata, si sono trovati a condividere direttamente la quotidianità con gli ospiti, vivere l’esperienza dei loro laboratori, le attività, le uscite sul territorio.

I programmi sono personalizzati, spiega la coordinatrice di Tione Manuela Molinari, e i laboratori sono molti: arti varie proposte con grande fantasia e creatività, falegnameria, musicoterapia, pet terapy, fisioterapia, ginnastica in acqua nella piscina e vasca idromassaggio allestite al Centro, cucina e altro ancora. Si organizzano escursioni in montagna, uscite come quella effettuata in autunno a Roma ed Assisi, vacanze al mare, nuoto nella piscina di Spiazzo, attività all’aria aperta.

L’apertura dei centri Anffas ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla disabilità. Si intende dimostrare che non è un mondo a sé ma una componente irrinunciabile della famiglia umana. Il Centro di Tione si trova in via Filzi, 4 e consta di un Centro Socio Educativo ed una Comunità alloggio.

Anffas confida di continuare il cammino intrapreso aprendo sempre più le proprie porte al territorio. “Tutti possono sempre venire a trovarci, conoscerci, condividere un po’ di tempo ed amicizia. C’è posto per ogni persona che voglia mettersi in gioco, i volontari sono benvenuti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina