Tutti i colori di Fiorinda

Quando la Val di Non si riempie di fiori bianchi e rosa allora Fiorinda diventa l’evento del momento. La festa, giunta alla sua terza edizione, si tiene a Mollaro il 18 e il 19 aprile, e presenta un programma ricco di novità, soprattutto per i più giovani.

L’evento, nato da un'iniziativa della Pro Loco di Taio, si sta ora aprendo ad altre realtà associazionistiche. L’unione dei cinque comuni di Predaia, infatti, ha portato alla realizzazione di un bando che ha garantito la partecipazione della Pro Loco di Smarano con un proprio stand. Questo per la presidente della Pro Loco di Taio Elisa Chini e tutto il suo staff è un ottimo risultato e fa pensare che, in futuro, Fiorinda diventerà una festa sempre più estesa e importante turisticamente.

Grande spazio sarà riservato ai bambini ed ai ragazzi, in quanto, verranno attivati nove laboratori didattici anche con la Lego Art. Per i più piccoli, inoltre, la scuola materna di Mollaro e la cooperativa Proges organizzeranno attività con materiali di recupero e naturali. La scuola professionale sarà protagonista con “Fiorinda in…formazione”, l’iniziativa con la quale sono stati coinvolti gli istituti trentini, per dare visibilità alle professioni che più hanno riscontro oggi nel mercato del lavoro locale.

L’istituto Canossiano di Trento, invece, da settembre ha impegnato i propri studenti nella realizzazione di abiti femminili che verranno indossati in una sfilata, che si terrà nel corso dell’evento Fiorinda. Le modelle saranno preparate dai futuri parrucchieri ed estetisti dell’istituto Pertini di Trento, mentre gli inviti sono stati realizzati dall’Istituto Artigianelli. L’istituto Agrario di S. Michele organizzerà un laboratorio di composizione floreale e di semine e trapianti e l’UPT di Cles gestirà il punto informativo.

Saranno aperti al pubblico il castello di Mollaro, dove verranno messi in scena gli antichi mestieri (come il fornaio, il falegname, il falconiere), Castel Thun, la chiesetta di San Marcello di Dardine e il museo chiniano, il tutto con il supporto dell’associazione Anastasia. Durante la manifestazione si terrà anche una maratona fotografica che si concluderà con una mostra.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina