Vergogna europea

Vienna – Dopo le ultime tragedie del mare in cui hanno perso la vita centinaia di persone in fuga dalla fame e della guerra, il presidente della Caritas austriaca Michael Landau ha definito quanto sta accadendo una “vergogna per l’Europa”. Landau chiede un pacchetto di provvedimenti affinché tutto ciò non debba ripetersi: “L’Italia non può fare tutto da sola. Bisogna tornare ad un programma europeo come Mare nostrum”. “L’Unione Europea non può preoccuparsi solo della difesa delle frontiere. Deve mettere a disposizione anche imbarcazioni per il salvataggio”.

Secondo Landau è importante che i Paesi dell’Unione, a seconda delle proprie dimensioni e della propria capacità economica, partecipino a programmi di accoglienza. Allo stesso modo va investito nella cooperazione allo sviluppo, come minimo, per cominciare, evitando i tagli alle spese in questo settore.

“Chi vuole togliere il mestiere agli scafisti – dice ancora il presidente Caritas – deve dare alle persone in fuga la possibilità di raggiungere legalmente l’Europa e di fare la sua domanda di asilo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina