In val di Sole risuona musica giovane

Sono aperte le iscrizioni per il Concorso nazionale val di Sole per giovani musicisti, che si svolge dal 29 al 31 maggio. Il concorso è curato dal Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze con la direzione artistica affidata al maestro Giuseppe Fricelli.

L'evento, giunto alla quinta edizione, è sempre molto partecipato; è rivolto ai giovani musicisti italiani ma anche stranieri, purché residenti in Italia. Sono previste diverse sezioni articolate a loro volta in più categorie, a partire dalle scuole medie ad indirizzo musicale (con la possibilità di esibizioni da solisti o in gruppo), le formazioni corali, musica da camera, solisti, pianoforte a quattro mani e canto, ognuna con differenti modalità, ad esempio per quanto concerne i tempi di esecuzione. Le prove ed il concerto si svolgeranno al teatro di Dimaro in piazza Madonna della Pace.

Per coloro che parteciperanno sono previsti vari premi. In particolare il premio regionale Trentino Alto Adige sarà assegnato al musicista, nato in Trentino Alto Adige, che si è distinto maggiormente nell'ambito della competizione. Il primo premio assoluto del concorso solista o duo o formazioni cameristiche o corali è la possibilità di esibirsi in concerto all'interno del cartellone artistico dell'associazione Centro dell'arte Vito Frazzi di Scandicci (Firenze). Un premio è intitolato a don Matteo Eccher, scomparso parroco di Dimaro, per chi si distinguerà nell'esecuzione di un brano contemporaneo.

Per iscriversi c'è tempo fino al 20 maggio, tutte le informazioni si possono trovare rivolgendosi al Consorzio in piazza Serra a Dimaro o al numero 0463/974529.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina