>
Tutto pronto a Trento per la 63esima edizione del Film Festival della montagna, che dal 30 aprile al 10 maggio animerà la città con eventi, film e protagonisti dell’alpinismo italiano e mondiale.
Si parte venerdì 1 maggio con la serata di apertura dedicata al cinema muto accompagnato dalla musica dal vivo: alle 21 all’auditorium S.Chiara di Trento verrà proiettato “Maciste alpino” pellicola restaurata del 1916 di Luigi Romano Borgnetto e Luigi Maggi, con le musiche di Raffaele Casarano & Locomotive.
Come ogni anno il fulcro del festival sono i film e i cortometraggi che verranno proiettati nella sala del cinema Modena: 115 le pellicole, di cui 26 in concorso, 10 delle quali in anteprima italiana. Dopo le edizioni dedicate a Finlandia, Russia, Turchia e Messico, la sezione “Destinazione…” si spinge per la prima volta in Asia puntando sull’India.
Ricco programma di incontri e conferenze con i nomi noti dell’alpinismo, da Armando Aste a Cesare Maestri, al re degli ottomila Reinhold Messner.
Torna come ogni anno anche il Parco dei mestieri, 11 esima edizione, allestito nel Giardino vescovile in via S.Giovanni Bosco, che ospiterà numerosi laboratori, spettacoli, incontri, mostre e presentazioni di libri: l’inaugurazione giovedì 30 aprile alle 10.