L’anima letteraria del Festival

La vetrina dedicata all'editoria di montagna ospita alpinisti e scrittori

Lo spazio espositivo allestito ogni anno in piazza Fiera per ospitare la rassegna internazionale dell'editoria di montagna MontagnaLibri, giunta alla 29a edizione, è diventato uno dei luoghi più frequentati dagli appassionati del Trento Film Festival (oltre 25 mila visitatori registrati lo scorso anno), quasi un “festival nel festival”.

Oltre allo spazio vendita (con molte novità editoriali), dal primo maggio apre anche la “Mostra mercato internazionale delle librerie antiquarie della montagna”, uno dei pochi appuntamenti italiani dedicato a libri antichi di montagna, stampe, foto e cartoline d’epoca, che da anni riunisce a Trento le varie librerie antiquarie dell’arco alpino tre Italia, Svizzera, Austria e Germania.

Tanti gli ospiti d’eccezione che animeranno la rassegna, dal 30 aprile al 10 maggio, con diverse presentazioni in anteprima, incontri letterari e reading; tema dominante: il rapporto intenso dell'uomo con la natura.

Lo scrittore e alpinista Mauro Corona sarà tra gli ospiti della rassegna: il 3 maggio alle 19, al Teatro Sociale, presenterà il suo nuovo lavoro, “I misteri della montagna” (Mondadori) atraverso un viaggio alla scoperta dei segreti della natura.

Venerdì 8 maggio alle 12, a Palazzo Roccabruna, ci sarà Nives Meroi, una delle più forti alpiniste al mondo e prima donna ad essere diventata socio onorario del Trento Film Festival: presenterà il suo nuovo libro “Non ti farò aspettare” (Rizzoli Editore), che ripercorre la scalata alla vetta del Kangchenjunga, durante la quale il marito e compagno di cordata di Nives, Romano, avverte i primi sintomi di quella che poi si rivelerà una terribile e rara malattia. Seguono quattro anni difficili, con due trapianti di midollo, tra disperazione e speranza, ma nel 2014, da soli, riusciranno a raggiungere la cima del Kangchenjunga.

Altro ospite d’onore, sarà il celebre alpinista Armando Aste: il 7 maggio alle 17, allo Spazio espositivo MontagnaLibri, presenterà, insieme a Elio Orlandi, il suo nuovo volume “Nella luce dei monti”, un’intensa e coinvolgente raccolta di riflessioni.

Tra gli altri ospiti l'alpinista Cesare Maestri, l’esploratore e geografo Franco Michieli, il giornalista e viaggiatore Paolo Paci, gli scrittori Arno Camenisch, Francesca Melandri, Giacomo Sartori, Antonio Bortoluzzi. Attenzione anche per il pubblico più giovane, con Enrico Brizzi e Brando Quirici (vedi riquadro sotto).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina