Al voto in 141 Comuni

I seggi saranno aperti solo domenica dalle ore 7 alle 21. L’eventuale ballottaggio domenica 24. Sul nostro sito www.vitatrentina.it le liste Comune per Comune

Domenica 10 maggio 361.581 cittadini trentini sono chiamati a votare per rinnovare i sindaci e i consigli di 141 Comuni. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 21 ed è questa la novità più importante, per gli elettori, rispetto alle amministrative di cinque anni fa (con la chiusura dei seggi alle 22). L’altra novità è che le operazioni di scrutinio inizieranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi e proseguiranno per tutta la notte. Si vota anche in 109 comuni dell’Alto Adige.

Come si vota

Le modalità di voto sono differenti a seconda che il Comune in cui si vota abbia una popolazione superiore o inferiore ai 3.000 abitanti.

Nei comuni con meno di 3.000 abitanti gli elettori troveranno stampati sulla scheda i nomi dei candidati alla carica di sindaco e il simbolo della lista collegata. Per votare il sindaco basta tracciare un segno sul simbolo della lista che lo sostiene. E’ anche possibile tracciare un segno solo sul nome del sindaco. E’ possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati consiglieri, scrivendo il cognome (in caso di candidati omonimi, anche il nome) negli appositi spazi sulla scheda. Non è possibile votare per una lista diversa da quella del sindaco scelto.

Nei comuni con più di 3.000 abitanti (Ala, Aldeno, Avio, Baselga di Pinè, Borgo Valsugana, Brentonico, Caldonazzo, Cavalese, Cles, Dro, Folgaria, Lavis, Ledro, Mezzolombardo, Mori, Pergine Valsugana, Pinzolo, Predaia, Predazzo, Riva del Garda, Rovereto, Storo, Tione, Trento, Volano) gli elettori troveranno stampati sulla scheda i nomi dei candidati alla carica di sindaco affiancati dal simbolo o dai simboli della lista o delle liste che li sostengono. Per votare l’elettore può tracciare un segno sul simbolo di una lista, con la possibilità di esprimere fino a 2 preferenze per il consiglio comunale. In questo caso il voto espresso viene attribuito automaticamente anche al candidato sindaco collegato a tale lista. E’ anche possibile tracciare un segno solo sul nome del sindaco. Le preferenze, che vanno espresse con il cognome del candidato (e in caso di candidati omonimi anche con il nome), si devono riferire esclusivamente a candidati della lista votata. Non è possibile votare contemporaneamente per un candidato sindaco e per una lista che non lo appoggia.

Trento e Rovereto

Gli elettori dei Comuni di Trento e di Rovereto riceveranno una seconda scheda per l’elezione dei consigli circoscrizionali.

Una domenica qualunque

Nei Comuni dove sindaco e consiglio sono stati eletti nel 2014 e in quelli nei quali sono state avviate le procedure di fusione invece non si vota. E non si vota neppure nel Comune di Castelfondo: qui le elezioni sono sospese, in quanto non sono state presentate candidature.

Curiosità

Il Comune più piccolo in cui si vota è quello di Massimeno con 121 elettori. Le sezioni elettorali sono 417.

Tutti i risultati saranno consultabili sul sito della Regione Trentino – Alto Adige: www.regione.taa.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina