A tutta bici

Giro d’Italia, 24 ore, Dolomitica Brenta Bike. Le due ruote infiammano l’estate rendense

Sempre più ciclisti percorrono le piste ciclibili e strade della Val Rendena e le due ruote sono le protagoniste indiscusse dell’estate. A partire dal Giro d’Italia che, domenica 24 maggio, con la tappa numero 15, prevede la partenza da Marostica e arrivo a Madonna di Campiglio, per 165 chilometri di lunghezza e 3.900 metri di dislivello. Martedì 26, dopo il giorno di riposo, partenza della carovana rosa da Pinzolo alle 11.40 da piazza San Giacomo, con destinazione Aprica, passando al Mortirolo.

Tante le manifestazioni di contorno. Sabato 23, il centro storico di Pinzolo farà da teatro alla staffetta a squadre in mountain bike per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. A Madonna di Campiglio, invece, alle 18 incontro con il campione di ciclismo Gilberto Simoni, due volte vincitore del Giro d’Italia, musica e degustazioni.

Domenica 24 a Pinzolo, colazione del ciclista alle 10 in Piazza Carera a cura degli allevatori “Razza Rendena”. Concertone alle 11 con le Banda Musicali di Pinzolo e di Filattiera (Massa Carrara). Dalle 13, III “Raduno AppassionAuto”: il ricavato andrà all’associazione “Fondriest for children”, fondata dall’ex Campione del mondo per aiutare i bambini bisognosi. Alle 15.30 il passaggio della carovana rosa, mentre la sera alle 21 al Paladolomiti concerto di Primavera con la Banda di Pinzolo.

Nel pomeriggio, inoltre, concerto itinerante della Bifunk Brass Band con partenza alle 14 da viale Dolomiti di Brenta, salita con la seggiovia Miramonti a Patascoss all’arrivo di tappa previsto alle 17. Carovana party dalle 19 alle 20 in piazza Brenta Alta, intrattenimento, gadget, coreografie del corpo di ballo “Carovana”. Martedì 26 partenza della corsa alle 11.40 da piazza San Giacomo. Dal 22 al 26 maggio, a Madonna di Campiglio e a Pinzolo, gli impianti di risalita saranno aperti, così come la casa del Parco “Geopark” a Carisolo.

Non solo giro però, perché a Strembo da venerdì 12 a domenica 14 giugno, andrà in scena la tredicesima edizione della “24 ore Val Rendena” (info su www.24hvalrendena.it

L’estate si aprirà invece con la seconda Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo. Domenica 21 giugno si tiene la terza tappa del circuito “Trentino MTB” che ha preso il via il 3 maggio in Val di Non ed impegnerà i bikers sino ad ottobre in giro per il Trentino con sei gare. In Val Rendena due sono i percorsi “pop” (45 chilometri e 1.550 metri di dislivello) e “rock” (82 chilometri e 3 mila metri di dislivello) fra Pinzolo, Madonna di Campiglio e le Dolomiti di Brenta.

Domenica 21 giugno le strade di Pinzolo si animeranno anche con i bikers in erba della DoloMini, staffetta promozionale a squadre organizzata con la Scuola di Mountain Bike Adamello Brenta (info: www.dolomiticabike.com).

“Il Giro d’Italia ci permette di aprire la stagione estiva promuovendo il nostro territorio per i bikers”, spiega Marco Masè, presidente dell’Apt della Val Rendena. “Una proposta estiva interessante per la quale ci siamo attrezzati. Grande novità è la pista di downhill con partenza dai 2.100 metri del Doss del Sabion fino ai 1.600 di Prà Rodont, con uno sviluppo di oltre 3600 metri e un dislivello di quasi 600 metri”.

Con la partecipazione della Comunità di Valle, inoltre, saranno messe a disposizione mountain bike con pedalata assistita, fruibili in tutto il territorio giudicariese grazie al coinvolgimento dei noleggiatori. “La bici intercetta in particolare turisti tedeschi e del centro-nord Europa e rappresenta un modo interessante per far conoscere il territorio, con percorsi pensati per tutti i livelli di abilità e preparazione e in un’ottica di allungamento della stagione”, conclude Masè.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina