Una poltrona per due

Seggi aperti dalle 7 alle 21, poi subito il via alla conta dei voti

Scampoli di campagna elettorale negli otto comuni del Trentino dove domenica 24 maggio si terrà il ballottaggio tra i due candidati sindaco che il 10 maggio scorso hanno ottenuto più preferenze. A Rovereto, Ala, Aldeno, Borgo Valsugana, Cavalese, Folgaria, Mori e Storo gli elettori dovranno recarsi alle urne tra le 7 e le 21. Lo spoglio dei voti inizierà immediatamente, alla chiusura dei seggi.

A Rovereto la sfida è tra Francesco Valduga, premiato dal 38,4% di chi si è recato alle urne, e il sindaco uscente Andrea Miorandi, fermatosi al 35,5%. “La nostra proposta è di servizio alla città, sganciata da logiche partitocratiche”, ha detto Valduga ai microfoni di radio Trentino inBlu; mentre Miorandi ha sottolineato di volere e potere contare “su giovani che possono dare un'impronta diversa e nuova”, aggiungendo che “Rovereto non vuole tornare al passato”.

Ad Aldeno il sindaco uscente Emiliano Beozzo parte con un leggero vantaggio (47,4% delle preferenze) su Nicola Fioretti (46,7%). “Non abbiamo cercato apparentamenti opportunistici – dice Beozzo – e rivendichiamo la nostra totale autonomia dai partiti e dalle logiche di potere”. “Il mio sfidante non dà prospettive chiare per il futuro – ribatte Fioretti -, noi puntiamo sulla trasparenza e sulla riduzione dei costi della politica”.

Ala vede contrapporsi Claudio Soini, che al primo turno ha conquistato il 47% delle preferenze, e Luca Zomer, fermo al 26,9%. Nessuno dei due ha cercato apparentamenti; M5S e Lega non hanno dato indicazioni di voto.

A Borgo Valsugana al primo turno Fabio Dalledonne, sindaco uscente, ha ottenuto il 45,7% dei voti. Lo sfidante è Fabio Pompermaier (per lui il 44,7% delle preferenze).

A Mori il vicesindaco uscente Stefano Barozzi, sostenuto dal centrosinistra ma senza il Patt, ha ottenuto il 43,3% dei voti, affronta Cristiano Moiola, segretario del Patt, fermatosi al 25,5%. “Agli elettori diciamo che è il momento di cambiare passo, Mori deve ritrovare l’entusiasmo che negli ultimi cinque anni ha perso“, afferma Moiola. “Cercheremo di convincere quel 33 per cento che domenica 10 non è andato alle urne”, dice Barozzi. Storo sceglierà tra Luca Turinelli (47,2% al primo turno) e Vigilio Giovanelli (39,6%). A Cavalese, dove la fine della legislatura è stata caratterizzata da profondi contrasti e dall’arrivo del commissario, la sfida è tra Silvano Welponer (ha ottenuto il 46,4%) e Giuseppe Pontrelli (30,3%). A Folgaria gli sfidanti sono Walter Forrer e Michael Rech.

Sul voto pesa l’incognita dell’astensionismo, in aumento al primo turno rispetto alla precedente tornata elettorale. Un appello a partecipare ai ballottaggi è stato rivolto in Alto Adige dal presidente Arno Kompatscher (si vota a Bolzano, Merano e Laives).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina