>
Verrà ufficializzata questo pomeriggio alle 18 nella prima riunione del consiglio comunale di Trento la nuova giunta Andreatta. Pur con un probabile rimpasto di competenze, dovrebbero essere riconfermati Paolo Biasiolli del Cantiere nella carica di vicesindaco con delega alle politiche sociali, per il Pd Italo Gilmozzi al quale andranno i lavori pubblici e la mobilità, Andrea Robol con la cultura e Mariachiara Franzoia con la delega all’urbanistica.
New entry sarà Roberto Stanchina del Patt al quale potrebbero essere affidati il turismo e lo sviluppo economico.
La novità più rilevante riguarda invece le due donne “esterne”, non elette: Chiara Maule per il Cantiere con competenze in materia di istruzione, innovazione e partecipazione, e Marika Ferrari per il Patt con la delega sull’ambiente e rapporti con l’Europa. Al sindaco rimarrebbero le deleghe sul bilancio e sulla polizia locale.
La nuova squadra di Andreatta sta sollevando non poche polemiche nella lista di coloro che sono rimasti esclusi, in particolare nel Patt e nel Cantiere civico.
Toccherà a Vittorio Bridi della Lega nord in qualità di consigliere più anziano aprire la seduta di questo pomeriggio, fino alla probabile nomina di Lucia Coppola dei Verdi alla carica di Presidente del consiglio.