Il corteo… è in costume

Sull'Altopiano, nel fine settimana, oltre 550 figuranti da tutto il Trentino

Folclore e tradizione domenica mattina nelle vie di Baselga e sull'Altopiano di Pinè. Il comune pinetano accoglierà infatti il terzo “Raduno multiepoca” dei gruppi del “Coordinamento Rievocatori Storici Trentini-Corist” e della Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino.

L'evento, in grado di coinvolgere oltre 500 figuranti da tutto il Trentino, è curato quest'anno dall’associazione “Noi nella Storia” di Piné. Il raduno sarà anticipato sabato pomeriggio a Centrale di Bedollo da un vero e proprio “viaggio nei secoli” con l'allestimento di campi civili e militari di varie epoche, con la possibilità di cenare con i rievocatori e seguire il concerto dei “Berserker”.

Sempre sabato i partecipati potranno visitare il Museo del Turismo allestito all'ex-Albergo Corona a Montagnaga di Piné. Oltre al gruppo “Noi nella Storia” al raduno parteciperanno gli altri gruppi del Corist, il circolo di danza “Tridentum” di Trento, il gruppo “Antico Rango” di Bleggio Superiore, i Musici Sbandieratori di Borgo Valsugana, gli Arcieri storici de Persen, la Confraternita dei Ciusi e Gobj di Trento, il gruppo arcieri “Castel Thun feudo Darden” di Taio, gli “Amici di Castelfondo”, l'associazione “Ordine della Torre” di Aldeno, la compagnia “Luporum Filii” di Levico, il gruppo Santiago Anaunia di Fondo, e la “Gualdana del Malconsiglio”.

I gruppi in costume si muoveranno in corteo alle 9.45 dallo stadio del ghiaccio di Miola sino al centro di Baselga, dove seguirà una breve esibizione. Nel pomeriggio di domenica Baselga ospiterà inoltre lo “Junior Folk Festival”, il raduno provinciale trentino dei gruppi folkloristici giovanili, che vedrà la presenza di 200 giovani dai 3 ai 15 anni delle diverse vallate trentine.

L'evento, proposto annualmente dalla Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino e dall’associazione Gruppi Folkloristici Trentini, vedrà tra gli organizzatori locali il Gruppo Costumi Tradizionali Avisiani-Minicoro La Valle, che festeggia nel 2015 il suo decimo anniversario. Allo “Junior Folk Festival” saranno presenti altri otto gruppi folk giovanili come i “Piccoli del Salvanèl” dalla Valle di Fiemme, i “Sautamartini” di Rabbi, il Gruppo Folk Val di Sole, il Gruppo Folk di Caderzone, i Mini Lacchè di Coredo, e i gruppi di Terragnolo, Caldonazzo e Castello Tesino. Dopo la sfilata delle 14.30 nel centro di Baselga dove si potrà assistere alle esibizioni dei gruppi folk. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al centro congressi “Piné 1000”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina