Secondo tempo

Domenica scorsa i cittadini di otto comuni trentini sono tornati alle urne per scegliere il proprio sindaco. Storo cambia dopo 10 anni, Aldeno al fotofinish. Affluenza in calo

Domenica scorsa i cittadini di otto comuni trentini – Ala, Aldeno, Borgo, Cavalese, Folgaria, Mori, Rovereto (ne parliamo dettagliatamente a pagina 28) e Storo – sono tornati alle urne a quindici giorni di distanza dal primo turno elettorale, per scegliere il proprio sindaco. Generale il calo dell'affluenza anche se con percentuali molto differenti da comune a comune.

Ad Ala, non è riuscita la rimonta di Luca Zomer (Persone Territorio Comunità, La Civica in Comune e La Bussola) che al primo turno si era fermato al 26,9%. Il 58% dei votanti ha infatti scelto al ballottaggio Claudio Soini (Pd, Ala Civica, PATT, UpT) che diventa così il nuovo primo cittadino. In netto calo l'affluenza: se al primo turno aveva votato il 67,4% degli aventi diritto, la percentuale domenica si è abbassata al 56,1.

Affluenza alta, invece, ad Aldeno dove i votanti (74,9%) sono stati soltanto una quarantina in meno della precedente tornata elettorale. Confermato il grande equilibro che aveva caratterizzato anche il primo turno. A spuntarla, per soli 7 voti, 932 a 925, è stato Nicola Fioretti (Aldeno al Centro, Futuro); il nuovo primo cittadino ha avuto la meglio sul sindaco uscente Emiliano Beozzo (Aldeno Insieme), che aveva chiuso il primo turno con 13 voti di vantaggio sul suo sfidante.

Borgo Valsugana sarà guidata ancora da Fabio Dalledonne (Borgo Domani, Bene comune) che ha sconfitto con il 55,1% delle preferenze Fabio Pompermaier (Pd, Patt, Unione, Civitas). Poco più di 300, in negativo, la differenza di elettori tra il primo turno e il ballottaggio: 58% l'affluenza finale.

Anche Cavalese ha scelto la continuità, nonostante una fine legislatura caratterizzata da profondi contrasti che hanno impedito l'approvazione del bilancio di previsione 2015 con il conseguente arrivo del commissario. Nella sfida tra le civiche Silvano Welponer è stato rieletto sindaco con il 61,9% delle preferenze, mentre Beppe Pontrelli si è fermato al 38,1%. Affluenza in calo di oltre dieci punti percentuali.

È Walter Forrer (Innovazione e territorio, Autonomia e libertà) il nuovo sindaco di Folgaria. A votarlo il 63,9%, contro il 36,1% di Michael Rech (L'Altopiano cambia passo).

A Mori, Stefano Barozzi (Patto Civico, Insieme, Pd) è riuscito a mantenere il vantaggio del primo turno sul suo sfidante Cristiano Moiola (Futuro e Autonomia, Civica Trentina, Patt), chiudendo con il 54,4% delle preferenze. Calo netto dei votanti: alle urne si sono recati quasi 800 cittadini in meno (-9,5%) rispetto al primo turno.

Questa volta il ballottaggio non ha sorriso a Vigilio Giovanelli, primo cittadino dal 2005, alla soglia della settima legislatura. A Storo, la fascia tricolore va quindi a Luca Turinelli (Impegno Comune e Autonomia per il Futuro-Patt), capace di raccogliere il 62,4% delle preferenze. Si conferma alta l'affluenza (74,2%), calata solo di 0,6 punti percentuali rispetto al primo turno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina