C’è molta Europa all’Oltreconomia Festival

Sarà Paul Singer, l'economista brasiliano teorico dell'economia solidale, ad aprire venerdì 29 maggio sotto le tensostrutture collocate nei giardini del Parco Santa Chiara di Trento la seconda edizione di Oltreconomia Festival. L'evento si svolge in contemporanea con il Festival dell’economia e si propone come uno spazio aperto e pubblico di critica e alternativa rispetto al modello economico, sociale, politico, ambientale degli Stati e delle Istituzioni sovranazionali. Paul Singer dialogherà, alle 18.30, con Monica Di Sisto, vicepresidente di Fairwatch e portavoce della campagna “Stop Ttip” contro i negoziati del trattato di libero commercio tra USA e UE.

Per cinque giorni si parlerà dei conflitti ambientali con lo sguardo rivolto a Cop 21, la conferenza sul clima che si terrà a Parigi a dicembre; di pratiche di mutualismo e cooperazione dal basso; del contesto politico ed economico europeo. “In questa edizione ci interrogheremo in particolare sui conflitti sociali ed ambientali che caratterizzano il nostro tempo”, spiega Francesca Caprini del comitato promotore dell’evento. “Il 30 maggio il confronto della mattina, alle 11, è dedicato ai conflitti ambientali e ai danni provocati da un’economia che sfrutta il territorio, oltre che le persone. Il 31 maggio ci dedicheremo a un’elaborazione sui conflitti sociali, sulle politiche che contrappongono pochi a tanti”. “La nostra – precisa Caprini – non sarà una riflessione ideologica: oltre ai conflitti sociali e ambientali e alle cause che li generano, metteremo a confronto anche esperienze alternative e le pratiche di mutualismo sociale in atto nel nostro Paese e a livello internazionale”. Ampio spazio quindi all’esperienza della fabbrica recuperata RiMaflow nell’hinterland milanese, già presente lo scorso anno, all’esperienza mutualistica di Sos Rosarno e ai movimenti romani della Rete per il Diritto alla Città.

L’assemblea conclusiva del 2 giugno sarà dedicata all’Europa e alle possibili convergenze dei movimenti sociali, presenti rappresentanti di realtà politiche europee: dalla Spagna Alberto Tena di Podemos, dalla Grecia Haris Golemis di Syriza, e tanti ospiti italiani e trentini.

Ma Oltreconomia Festival è anche musica, presentazioni di libri, mercatini con produttori locali, laboratori, giocoleria per bambini. Una giornata, lunedì 1 giugno, sarà dedicata allo sport popolare, grazie all'associazione Polisportiva Clandestina, che i pomeriggi di sabato 30 e domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno dalle 15 alle 18 organizzerà giochi per bambini e ragazzi, oltre a un torneo di pallavolo (il primo giugno).

Informazioni e programma: oltreconomiafestival.wordpress.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina