Padre Eli: “Non restate indifferenti”

Viene dal Libano e porta nella carne e nel cuore i drammi del Medio Oriente padre Eli, carmelitano scalzo in Italia da 17 anni, ora docente all'Arcivescovile: “Da quando avevo 4 anni in un Libano martoriato ho capito cosa vuol dire che il Medio Oriente, coma ha scritto Benedetto XVI, è teatro di guerre, violenze e persecuzioni – racconta ai giovani raccolti sul sagrato del suo convento delle Laste – e i cristiani si trovano a provare persecuzioni e devastazioni: noi studenti dovevamo lasciare le aule scolastiche e scappare verso casa. Non sapevamo se il giorno dopo saremmo potuti tornare a scuola…”

Eppure è un popolo che ama la vita, che non vuole scappare. “Questo vale anche per voi, ragazzi, apprezzate il vostro quotidiano. Non vivete indifferenti rispetto a quanto accade nel mondo, dimostrate il vostro impegno con la preghiera – che è molto importante – ma vivendo il quotidiano fino in fondo, senza sprecare nessun istante nella banalità. Vivere con impegno studio e lavoro – può sembrare strano – è un primo aiuto anche ai cristiani che vivono lontano: se lo offriamo a Dio, il nostro impegno e la nostra fatica servono”.

“Mentre camminate – l'invito prima di rimettersi lo zaino – pensate ai cristiani che sono costretti a fuggire, che non hanno nulla. Fate del vostro pellegrinaggio una preghiera per sostenere questi nostri fratelli. Hanno bisogno della nostra solidarietà, li ferisce la nostra indifferenza”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina