Suor Teresalba, il ricordo

Suor M. Teresalba dell'Immacolata riposa a Cormons (Gorizia), vicino alle sorella suor Fiorteresa e altre suore del suo paese natale. Nata a Segonzano nel 1923, Maria Fortarel si è spenta a all'età di 91 anni.

Con la sua lunga vita da religiosa (75 anni) ha onorato il paese di Segonzano dove era nata da una famiglia di otto figli. Era arrivata a Cormons da due anni, dalla comunità di Tezze. Nella sua vita anche un'esperienza missionaria, in Brasile dal 1959 al 1969, mettendo a disposizione le proprie energie nell'educazione di tante bambine e adolescenti, specialmente nella grande istituzione scolastica di San Caetano Do Sul.

Tornata in Italia le fu affidato il compito di Superiora nel Collegio di Udine; venne poi eletta Superiora della Provincia religiosa di Gorizia, compito che svolse dal 1970 al 1977.

Trasferitasi in Trentino, da Tesero – dove ebbe l'incarico di collaboratrice parrocchiale – venne chiamata a Belvedere di Tezze dove, per oltre vent'anni, si occupò del delicato ufficio di economia: non le mancarono le sofferenze per la sua salute precaria, per un intervento chirurgico e per gli acciacchi dovuti all'età avanzata.

Suor Teresalba trovava però forza e conforto nella preghiera, a cui era rimasta sempre molto fedele. Nel maggio del 2013, accolse volentieri anche il suo ultimo trasferimento, nell'Infermeria di Cormons, dedicando il suo tempo alla preghiera e sempre riconoscente all'assistenza che riceveva.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina