>
Licenziato dalla Terza commissione del Consiglio provinciale di Trento, il disegno di legge in materia urbanistica approderà nell’Aula del Consiglio provinciale prevedibilmente entro il 22 luglio prossimo. Ma il giudizio della sezione di Trento di Italia Nostra è fortemente critico.
Le osservazioni dell’associazione che si occupa di tutela del patrimonio storico e artistico, affidate a un corposo documento, sono state illustrate questa mattina alla stampa. Il presidente di Italia Nostra, l’architetto Beppo Toffolon, ha parlato di mancanza di coraggio, di testo deludente, proprio in quegli aspetti che dovevano qualificare la nuova legge urbanistica, come le norme relative al consumo di suolo e il recupero edilizio. Il consigliere provinciale Lorenzo Ossanna del Patt ha assicurato che in Aula ci sarà modo di introdurre emendamenti migliorativi.
Ma sentiamo l’architetto Toffolon al microfono di Augusto Goio sugli aspetti del disegno di legge che più preoccupano Italia Nostra. (ascolta qui sotto)