Dieci “grandi” in ritiro

Saranno dieci quest'anno le squadre di Serie A in ritiro nella nostra regione

«Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono», sosteneva il poeta inglese William Blake. Lo sperano anche gli allenatori delle dieci squadre di calcio quest’anno in ritiro in Trentino-Alto Adige, a partire da Rudi Garcia.

Sarà la Roma infatti, in vista dell'International Champions Cup di Melbourne, la prima formazione della massima serie a scaldare i muscoli nella nostra provincia, per l'esattezza a Pinzolo, dal 6 all'11 luglio. Dopo la parentesi austriaca di Bad Waltersdorf, Francesco Totti e compagni torneranno in Italia, nella località già sede della preparazione estiva giallorossa nel 1989 e '90. Alle pendici delle Dolomiti di Brenta, dal 14 al 21, si ritemprerà pure la Primavera capitolina.

Moena ed il campo sportivo “Cesare Benatti” si apprestano invece ad accogliere, per la quinta stagione di fila, la Fiorentina ora allenata dall'ex mediano juventino Paulo Sousa, che nella “Fata delle Dolomiti” preparerà dal 7 al 19 luglio (sabato 18 è in programma un'amichevole con l’Hellas Verona) anche la prossima UEFA Europa League.

Cinque, dall'11 al 31 luglio, saranno pure le annate consecutive del Napoli a Dimaro, dove gli azzurri del neo tecnico Maurizio Sarri e del “Pipita” Higuaín getteranno, come i viola, le basi per ben figurare anche nella seconda competizione continentale.

Non può stare lontano dalle valli trentine nemmeno la Sampdoria del vulcanico presidente Massimo Ferrero e del nuovo mister Walter Zenga, a Pinzolo come la Roma, dopo l'addio a Bardonecchia, dal 14 al 29 luglio aspettando i preliminari di Europa League, che i blucerchiati giocheranno al posto dei cugini del Genoa.

Si svolgerà invece a Storo, dal 6 al 12 agosto, l'ultima fase del ritiro del Palermo dello scaramantico “Beppe” Iachini, nelle Giudicarie già da neopromosso dodici mesi fa.

Dall'Alto Adige, tra le società di Serie A, ripartiranno invece l'Inter di Roberto Mancini e Geoffrey Kondogbia, a Riscone dal 5 al 15 luglio, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco e Domenico Berardi, a Malles dall'8 al 25 luglio, il Verona di Andrea Mandorlini e Luca Toni, per il terzo anno di fila a Racines, dall'11 al 26 luglio, la matricola Carpi di Fabrizio Castori e Kevin Lasagna, a Valdaora dal 12 al 24 luglio (mercoledì 15, a Riscone, sfiderà l'Inter), ed un'altra neopromossa, il Bologna di Joe Tacopina e Delio Rossi, a Castelrotto dal 12 al 27 luglio.

In regione muoveranno i primi passi anche due ambiziose squadre cadette: lo Spezia di Nenad Bjelica, a Santa Cristina dal 12 al 31 luglio, ed il Trapani di Serse Cosmi, a Spiazzo dal 14 al 28 luglio. Altre potrebbero aggiungersi.

In grande, dopo il Bayern München U23, che ha appena finito il soggiorno a Trento (si attende adesso l’U14 bavarese, a Castello Tesino dal 17 al 22 agosto), pensano pure la FeralpiSalò, a Mezzana dal 13 al 31 luglio (venerdì 24, i “leoni del Garda” testeranno il Napoli a Dimaro), la Virtus Entella Chiavari, a Brentonico dal 16 al 31 luglio, e il Lumezzane, a Storo dal 20 luglio al 2 agosto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina