I 40 anni di Scienze religiose

>

Il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler compie 40anni.Per celebrare l’importante traguardo oggi e domani sono in programma una serie di conferenze e seminari con studiosi ed esperti di teologia e religione per un dibattito a 360 gradi sul ruolo delle religioni nella società contemporanea. Il centro dedicato principalmente alla ricerca multidisciplinare e all’insegnamento è stato fondato nel 1975,  ha conosciuto tre direttori, il compianto mons. Iginio Rogger,  Antonio Autiero e l’attuale Alberto Bondolfi alla guida di sette ricercatori. Ai nostri microfoni ripercorre gli sviluppi in questi primi 40 anni del Centro  tra storia e prospettive  (Ascolta audio qui sotto)

Il programma dell convegno: 

Giovedì 2 alle 16 apertura dei lavori. E’ prevista la relazione “I luoghi della vita e del pensiero. Un approccio simbolico-poetico alla sapienza antropo-teologica” di Elmar Salmann, professore di Filosofia e Teologia Dogmatica al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Seguiranno le riflessioni di Tarcisio Andreolli (ex direttore amministratico Università di Trento), Michele Nicoletti (Università di Trento), Paolo Costa (BK-ISR), Davide Zordan (FBK-ISR), Lorenzo Zani (FBK-CSSR), Milena Mariani (FBK-CSSR).

Venerdì 3 dalle 9.30 sono previste le relazioni di Pierre Gisel (Università di Losanna), Giovanni Filoramo (Università di Torino) e Cristina Sagliocco, autrice di un volume sui seminari vescovili italiani. La due giorni si concluderà con una tavola rotonda sul futuro delle scienze religiose in Italia alla quale parteciperanno il direttore Alberto Bondolfi, Alberto Melloni (Università di Modena), Gustavo Guizzardi (Università di Padova) e Cristina Simonelli (Coordinamento Teologhe Italiane).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina