Da 50 anni in missione

Il gruppo di sacerdoti che sono stati ordinati nel 1965 a Trento si sono ritrovati a Sanzeno per festeggiare l'importante anniversario

Il gruppo di sacerdoti che sono stati ordinati nel 1965 a Trento si sono ritrovati a Sanzeno per festeggiare il cinquantesimo e hanno concelebrato messa assieme al vescovo monsignor Luigi Bressan e al cardinale Charles Bo proveniente dalla Birmania. Un aperitivo ha accolto i convenuti sul sagrato della basilica.

“Nel 1965 fummo ordinati sacerdoti 25 trentini, 5 altoatesini e 4 padri cappuccini”, ha ricordato don Mario Ferrari, parroco di Romallo e Tregiovo. “Oggi ci vogliono parecchie annate di ordinazioni sacerdotali per arrivare a un numero così elevato”. Della Val di Non erano presenti, oltre a don Mario Ferrari, don Marco Bertò, don Tullio Sicher e monsignor Lorenzo Zani. Sono arrivati invece appositamente dal Brasile per questo appuntamento importante don Lino Allegri, don Mario Filippi, don Maurizio Gottardi e don Lucio Giorgi. Presente anche il teologo e filosofo don Marcello Farina.

Il vescovo, nell’omelia, ha messo a fuoco la gratitudine a Dio per aver ricevuto il dono di averli come collaboratori alla sua opera: “La presenza di confratelli che hanno svolto la loro missione oltre oceano e quella particolare di un cardinale dall’Asia ci dicono quanto sia vasta quella comunione dei santi nella quale crediamo e che ci sostiene”.

Mons. Bressan ha proseguito ripercorrendo la storia dei santi martiri anauniesi, facendo il parallelo con la situazione attuale: “La fede cristiana insegna a intercedere per gli altri, a non voler giudicare presuntuosamente, ma ad accostarsi a loro per aiutarli”. Ha ricordato anche che la Basilica, nella sua ricca iconografia, riporta a tempi floridi, ma anche a tempi bui per la comunità locale quando rimase senza pastori e l’impero romano era in piena decadenza politica e morale.

Durante la messa sono stati ricordati i sacerdoti scomparsi: don Claudio Dalbon, don Raffaele Poletti, don Luis Lintner e don Giuliano Simoncelli. Con le foto ricordo, assieme ai familiari dei sacerdoti, si è conclusa la cerimonia in chiesa. Poi, pranzo al ristorante Solarium in Predaia sopra al paese di Coredo. Sono state proiettate le fotografie dei sacerdoti che ricordavano il loro percorso personale e la loro missione nel corso di questi cinquant’anni.

I sacerdoti riuniti a Sanzeno hanno svolto una lunga missione, cinquant’anni al servizio della Chiesa, ma continuano ad offrire la loro opera preziosa. Il loro impegno e la loro testimonianza tenace per rendere viva la fede e diffondere il Vangelo devono essere un esempio per dar vita a nuove vocazioni, che possa fruttificare il seme che essi vanno spargendo, ha ricordato il vescovo che, in mattinata, assieme al cardinale, aveva visitato anche il santuario di san Romedio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina