Omaggio a Michelangeli

Concerti e mostre per ricordare un amico della valle di Rabbi, nel ventennale della sua scomparsa

Concerti e mostre per ricordare un amico della valle di Rabbi, nel ventennale della sua scomparsa. “Omaggio all'arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli” è l'evento proposto dal 3 al 30 luglio dall'associazione “Don Sandro Svaizer”, in collaborazione con “Rabbi Vacanze” e Centro “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia.

La tradizionale iniziativa si presenta quest’anno arricchita di nuovi appuntamenti: i concerti che vedranno protagonisti musicisti di fama internazionale si affiancheranno anche mostre. Quella intitolata “Memorabilia” al palazzo della Torraccia a Terzolas aprirà il luglio 3 sarà visitabile fino al 26 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14alle 18).

Dal 10 luglio al 30 agosto, invece, le Terme di Rabbi ospiteranno l’esposizione “Arturo Benedetti Michelangeli nei ritratti di Livio Conta”, aperta tutti i giorni tranne la domenica (orario 10-12 e 15.30-19). Relizzati durante gli anni Settanta, sono oltre 40 – molti dei quali furono esposti aanche a Parigi nel corso di un concerto – i dipinti dedicati dal pittore al pianista, a testimonianza della loro amicizia.

Gli appuntamenti musicali si apriranno, invece, il 5 luglio nella chiesa di San Bernardo alle 21 con il concerto dell'artista Grigory Sokolov, nato a Leningrado e considerato uno dei massimi pianisti viventi, con esibizioni in tutto il mondo (tra le tappe italiane, il teatro La Fenice di Venezia). A differenza degli eventi seguenti (tutti a entrate e offerta libera), per l'appuntamento inaugurale sarà richiesta la prenotazione perché i posti a disposizione non sono molti: costo del biglietto 10 euro, con il ricavato che sarà devoluto agli “Amici della Sierra Leone” che si occupano di progetti di promozione sociale in Africa. Michelangeli, d'altra parte, è ricordato anche per essere stato il pianista che nella storia della musica classica ha organizzato il maggior numero di concerti a scopo benefico, che servirono per vari scopi, per un lebbrosario nel Ciad e per aiutare le famiglie dei profughi in Vietnam.

Da ricordare infine che il 15 luglio alle 21 nella cornice di castel Caldes, è in programma il recital di Stefano Grondona, mentre il 19 luglio, alla stessa ora, la chiesa di San Bernardo ospiterà il concerto del coro della Sat. Michelangeli Per tutte le informazioni sull'evento www.valdirabbi.com o rabbiomaggioamichelangeli.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina