Yeman Crippa 5000m di bronzo

Yemaneberhan Crippa di Montagne, atleta delle Fiamme Oro di Padova, ha colto un ottimo bronzo sulla distanza dei 5000 metri, ai Campionati europei junior disputati a Elskistuna (Svezia). E pensare che poteva essere anche metallo più pregiato. Infatti, l'oro gli è sfuggito per meno di un secondo dopo che ha disputato una gara maiuscola, sempre in testa dalla metà in poi. All’ultimo giro, fra la decina di pretendenti rimasti davanti c’è stata un’accelerazione tanto che Crippa sul rettilineo finale si è trovato in quarta posizione. Poi con uno sprint rabbioso ed incredibile ha quasi raggiunto i primi due facendo segnare il tempo di 14’35”39 contro i 14’34”42 del vincitore britannico Alex George e i 14’34”67 del piazzato il belga Simon Debognies.

“Yeman” per gli amici, è nato a Wollo (Etiopia) e si trovava in un orfanotrofio di Addis Abeba quando è stato adottato, da bambino, insieme ai suoi fratelli, da Luisa e Roberto Crippa, una coppia lombarda. Famiglia che si è stabilita a Montagne, nelle Giudicarie. Il suo nome Yemaneberhan, in amarico, la lingua ufficiale dell’Etiopia, significa “Il braccio destro di Dio”.

Crippa ha finora primeggiato in tutte le categorie e su tutti i terreni: dalla corsa in montagna (ha vinto in Irlanda nel 2012 la WMRA Youth Cup, una sorta di Mondiale allievi della disciplina) alla corsa campestre (ancora allievo, ha contribuito nel marzo 2013 al 6° posto mondiale ottenuto dalla squadra junior azzurra, a Bydgszcz, in Polonia) e alla pista.

Buona prestazione anche per l’altro atleta trentino impegnato agli Europei in Svezia Lorenzo Pilati di Cles, dell’Atletica Valle di Non e Sole che sugli 800 metri ha avuto la soddisfazione di raggiungere la finale chiudendo in ottava posizione nel tempo di 1’51”71.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina