Vita da spot

La vita in un minuto e tredici secondi. Prova a raccontarla un nuovo videoclip intitolato “Per una sinfonia della vita”, prodotto dalla Conferenza Episcopale Italiana.

“La vita umana è un concerto e lo spot invita a soffermarsi sul rito dell’accordatura che lo precede, che precede ogni concerto e garantisce l’armonia”, racconta Domitia Caramazza, autrice e regista dello spot, al microfono di radio Vaticana.

“Nella scena iniziale – spiega l'autrice entrando nel dettaglio – vediamo una famiglia con la mamma in dolce attesa che rappresenta un'ideale chiave di violino: una chiave di violino su un pentagramma musicale riproposto metaforicamente sui cinque righi di una ringhiera delle Cascate delle Marmore; oppure attraverso i cinque righi del leggio sopra il polmone d’acciaio di Giovanna; o nella corsa della campionessa paralimpica Martina Caironi, nello stadio di Grosseto. E qui c’è una ripresa con un drone che permette di vedere cinque corsie. Righi anche modellati sulla creta da due artisti non vedenti della Scuola d’Arte Sacra di Firenze (foto)”.

Caramazza spiega la genesi del suo lavoro, attribuendone l’ispirazione “a un discorso di Papa Benedetto XVI, nel luglio 2012, sull’accordatura necessaria a creare l'armonia delle differenze. Concetto ripreso più volte, con forza, anche da Papa Francesco”.

“Mi auguro – conclude l'autrice – che questo spot faccia innanzitutto riflettere sulla vita, a 360 gradi, con un’attenzione particolare alla pienezza dell'esistenza, dal concepimento fino alla morte naturale”. Lo spot è visibile direttamente su YouTube o sul sito della CEI www.chiesacattolica.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina