Trasfigurazione, cammino per famiglie (e non solo)

Anche quest'anno varie località turistiche trentine vivranno la festa liturgica del 6 agosto, molto sentita nel mondo orientale e valorizzata dalla nostra Pastorale del turismo con l'apposito vademecum edito da Vita Trentina per le “Camminate della trasfigurazione”.

IN VAL DI NON PER FAMIGLIE

La più originale è quella “per le famiglie” promossa nella sera di giovedì 6 dalla Pastorale familiare delle valli di Non e Sole con ritrovo al Parco dei Due laghi di Coredo alle 20. “Famiglie missionarie a km 0” è il tema del percorso serale di quest'anno con il coinvolgimento di bambini e ragazzi attraverso adesivi da raccogliere in ognuno delle quattro tappe e da apporre sul proprio cubo personale. Per i promotori, Donatella e Dimitri Menapace e Cristina e Matteo Covi spiegano la scelta del tema: attualizzare la necessità di “vedere il volto di Gesù” nella quotidianità casalinga attraverso quattro testimonianze; chi assiste un genitore anziano, chi accompagna altri genitori nella catechesi familiare, chi sta vivendo l’esperienza di un affido, chi ha accolto alcuni profughi in casa propria.

IN VAL DI SOLE FINO A MARILLEVA

Appuntamento per fedeli e turisti dell'Alta val di Sole alle 9 al lago dei Caprioli (in caso di pioggia ritrovo in chiesa) sopra Pellizzano per recarsi a piedi alla chiesa di Marilleva, l'unica del Trentino dedicata nel 2007 alla Trasfigurazione. Con don Enrico Pret e don Livio Buffa i partecipanti saranno guidati ad un percorso di ascesi spirituale che valorizza le testimonianze naturali e artistiche dei luoghi solandri.

IN CAMPIGLIO NELLA NOTTE

Un'altra duratura “Camminata della Trasfigurazione” è quella di Madonna di Campiglio, dove il parroco don Mario Bravin invita residenti e ospiti a ritrovarsi alle 21 davanti alla chiesa per camminare insieme nella notte con una riflessione spirituale segnata anche dall'attualità. “E’ stata un’esperienza – hanno scritto alcuni turisti milanesi negli anni scorsi – che non conoscevamo, ricca di contenuti e di riflessioni in un ambiente suggestivo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina